Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Alfa Romeo 159 sostituzione pinza

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Dischi Freno
Operazione: Alfa Romeo 159 sostituzione pinza

Con un cacciavite piatto, rimuovete il cappuccio di protezione del cuscinetto del mozzo. Con un giramaschi e una chiave a bussola da 36, allentate il bullone del mozzo e i bulloni della ruota con chiave da 17. Alzate l'auto con un crick e svitate completamente tutti i bulloni della ruota, rimuovendo la stessa. Aiutandovi con un piede di porco rimuovete i tappi parapolvere della pinza freni. Se avete il sensore per l'usura dei freni, scollegatelo. Svitate l'attacco della pinza. Staccate la molla di ritenuta, ancora con il piede di porco, e finalmente potete rimuovere la pinza. Rimuovete le pastiglie e procedete a ritroso per il montaggio.

Inserito il 29 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo di sostituzione del mozzo della ruota di un'automobile

Il processo di sostituzione del mozzo della ruota di un'automobile richiede diversi attrezzi, tra cui una chiave a bussola da 36, una chiave a cricchetto e un piede di porco. In primo luogo, il cappuccio di protezione del cuscinetto del mozzo deve essere rimosso con un giravite piatto. Successivamente, i bulloni del mozzo e della ruota devono essere allentati e rimossi, e la pinza freni deve essere smontata. Le pastiglie dei freni possono quindi essere rimosse e il processo può essere invertito per il rimontaggio.

2. Importanza dell'attenzione ai dettagli durante lo smontaggio del mozzo della ruota

Durante il processo di smontaggio, è importante prestare attenzione alla rimozione della pinza freni e alla pulizia degli elementi di fissaggio del supporto pinza freno. Inoltre, è importante rimuovere il sensore di usura delle pastiglie dei freni, se presente, e puntellare il braccio inferiore e il fuso a snodo. Una volta che il mozzo della ruota è stato rimosso, è necessario pulire la sede di montaggio del cuscinetto del mozzo e installare il nuovo mozzo della ruota insieme al rispettivo cuscinetto.

3. Trattamento delle scanalature dell'albero di trasmissione e pulizia del supporto pinza freno

Dopo aver installato il nuovo mozzo della ruota e serrato l'attacco del mozzo, è importante trattare con del prodotto le scanalature dell'albero di trasmissione del giunto omocinetico. Inoltre, il supporto pinza freno deve essere pulito da sporco e polvere prima di installare le pastiglie del freno. Infine, il veicolo deve essere sollevato e i bulloni delle ruote devono essere avvitati in modo incrociato, prima di serrare il bullone che collega l'albero di trasmissione al mozzo della ruota.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video