Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Mito
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione sulla Alfa Romeo Mito 1.4 Turbo

Alfa Romeo Mito - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Mito MK 1 - Anni 2008-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione sulla Alfa Romeo Mito 1.4 Turbo

Andiamo a scoprire in questa guida come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione sulla Alfa Romeo Mito 1.4 turbo benzina, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere tutta la scatola del filtro dell'aria, rimuovendo il manicotto e il filtro; smontiamo quindi il supporto motore che troviamo al di sotto, utilizzando una chiave a bussolotto. A questo punto solleviamo il motore dalla parte bassa e rimuoviamo la cinghia trapezoidale e il coperchio distribuzione; quindi smontiamo la puleggia dell'albero motore e sostituiamo la cinghia di distribuzione, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 15 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Alfa Romeo Mito 1.4 turbo benzina.

Il video mostra come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione sulla Alfa Romeo Mito 1.4 turbo benzina. Inizialmente, viene rimossa la scatola del filtro dell'aria e il supporto motore utilizzando una chiave a bussolotto. Successivamente, viene sollevato il motore dalla parte bassa per rimuovere la cinghia trapezoidale e il coperchio distribuzione. Viene poi smontata la puleggia dell'albero motore e sostituita la cinghia di distribuzione.

2. Descrizione del kit originale e del supporto motore da smontare.

Viene mostrato il kit originale che consiste in una cinghia di distribuzione originale, una cinghia servizi della Continental, un piatto, un cuscinetto venditore automatico della distribuzione e un'acqua originale della Fiat Alfa Lancia. Viene anche indicato il marchio FPT che indica che il pezzo è originale. Viene poi mostrato il supporto motore che deve essere smontato con una chiave a bussolotto.

3. Rimozione della coppa di plastica, della cinghia di distribuzione, del galoppino e della puleggia della cinghia e servizi.

Viene mostrato come rimuovere la coppa di plastica della distribuzione vicino al montante dell'uomo dopo aver rimosso i fermi. Viene poi mostrato come rimuovere la cinghia di distribuzione, il galoppino e la puleggia della cinghia e servizi. Viene mostrato come votare l'albero motore con una chiave da 15 mm per trovare il punto della fase e viene fatto un segno per indicare la posizione dell'albero motore.

4. Sostituzione della pompa dell'acqua e montaggio della nuova cinghia di distribuzione.

Viene mostrato come rimuovere la pompa dell'acqua e la vecchia guarnizione. Viene poi pulito l'alloggio della pompa dell'acqua e viene messa la nuova guarnizione. Viene mostrato come montare la nuova cinghia di distribuzione passando dalla pompa dell'acqua e agganciandola alla puleggia della cinghia. Infine, viene mostrato come stringere i fermi della puleggia della cinghia e servizi.

5. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua sulla Fiat 500.

Il video mostra il procedimento di sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su una Fiat 500. Il meccanico spiega passo dopo passo come smontare le parti necessarie e come installare quelle nuove. Viene mostrato come posizionare la cinghia in modo preciso per evitare problemi di fase e come stringere il tenditore automatico.

6. Differenza tra la vecchia e la nuova cinghia di distribuzione e la vecchia pompa dell'acqua.

Successivamente, il meccanico mostra la differenza tra la vecchia cinghia di distribuzione, completamente rovinata, e la nuova cinghia, in condizioni migliori. Viene anche mostrata la vecchia pompa dell'acqua, che non presentava problemi di perdite o di rumori di cuscinetto. Il cuscinetto del tenditore della cinghia era anch'esso in buono stato.

7. Consigli utili e riempimento del radiatore con acqua e liquido refrigerante.

Durante il video, vengono forniti alcuni consigli utili, come quello di verificare che la cinghia sia stata posizionata correttamente e di pulire il filtro dell'aria. Alla fine, il meccanico riempie il radiatore con acqua e liquido refrigerante, e avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

8. Sintesi del video sulla sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua sulla Fiat 500.

In sintesi, il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su una Fiat 500, fornendo anche alcune informazioni utili e consigli pratici. Il meccanico spiega passo dopo passo come smontare e installare le parti necessarie, mostrando la differenza tra le vecchie e le nuove componenti. Alla fine, viene testato il motore per verificare che tutto sia a posto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video