Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Gtv
  6. : Come smontare il semiasse anteriore sulla Alfa Romeo GTV

Alfa Romeo Gtv - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Gtv MK 1 - Anni 1995-2004
Parte: Semiasse
Operazione: Come smontare il semiasse anteriore sulla Alfa Romeo GTV

Vediamo in questo video il procedimento che ci servirà per smontare e sostituire il semiasse anteriore sulla Alfa Romeo GTV, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa andiamo a scollegare e rimuovere il tubi del sensore delle pastiglie dei freni e del fluido; dopodiché rimuoviamo la ruota anteriore e andiamo a smontare la pinza e il disco, rimuovendo successivamente il mozzo anteriore. A questo punto scolleghiamo il braccetto dall'impianto frenante, svitando il perno centrale, e svitiamo in seguito i bulloni che troviamo sulla base del semiasse per rimuoverlo e sostituirlo!

Inserito il 23 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del semiasse anteriore sulla Alfa Romeo GTV

Il video mostra il procedimento per smontare e sostituire il semiasse anteriore sulla Alfa Romeo GTV. Innanzitutto, si scollega e si rimuove il tubo del sensore delle pastiglie dei freni e del fluido. Successivamente, si rimuove la ruota anteriore e si smonta la pinza e il disco, per poi rimuovere il mozzo anteriore. Si scollega il braccetto dall'impianto frenante svitando il perno centrale e si svitano i bulloni sulla base del semiasse per rimuoverlo e sostituirlo.

2. Panoramica della rimozione dei componenti della sospensione e dei freni

Il video prosegue con la rimozione dei componenti della sospensione e dei freni, come i dischi dei freni, le pinze Brembo, gli ammortizzatori e le molle, i bracci oscillanti interni ed esterni e gli alberi di trasmissione. Non si tratta di un tutorial, ma di una panoramica di ciò che ci si può aspettare durante la rimozione di questi componenti.

3. Rimozione dei componenti sul lato del passeggero

Il procedimento viene ripetuto anche sul lato del passeggero, rimuovendo il tubo del sensore delle pastiglie dei freni, la pinza e il disco, il mozzo anteriore, il braccetto dall'impianto frenante e gli ammortizzatori. Viene inoltre rimossa la copertura dell'arco della ruota per accedere ai componenti.

4. Rimozione dei componenti sul lato del guidatore

Infine, si passa alla rimozione dei componenti sul lato del guidatore, come il tubo del sensore delle pastiglie dei freni, la pinza e il disco, il mozzo anteriore, il braccetto dall'impianto frenante e gli ammortizzatori. Si rimuove anche la copertura dell'arco della ruota per accedere ai componenti. Durante la rimozione, si incontrano alcune difficoltà, come la difficoltà a rimuovere il sensore ABS e il bullone del disco dei freni che si era bloccato.

5. Rimozione del ponte posteriore di una BMW E46

Il video mostra un uomo che spiega come rimuovere il ponte posteriore di una BMW E46. Egli racconta di come abbia rimosso il bullone T40 Torx e il sensore ABS, che erano molto difficili da rimuovere, ma che alla fine sono riusciti a farlo. Inoltre, ha dovuto rimuovere i dadi del mozzo da 36 millimetri e quelli dello smorzatore da 19 millimetri. Ha anche notato che c'era poca ruggine sotto le arcate delle ruote e che c'era molta olio, probabilmente a causa di una perdita del guarnizione del carter o del guarnizione del blocco motore.

6. Rimozione degli alberi di trasmissione e delle guarnizioni del differenziale

Successivamente, ha spiegato come rimuovere gli alberi di trasmissione, che richiedevano l'utilizzo di una chiave a brugola da 8 millimetri e dadi da 17 millimetri. Inizialmente, aveva intenzione di rimuovere solo gli alberi di trasmissione dal flangia, ma alla fine ha deciso di rimuovere anche le guarnizioni del differenziale. Ha anche spiegato come rimuovere le aste di trazione, che richiedevano la rimozione delle molle e dei supporti.

7. Rimozione delle aste di sterzo con molte difficoltà

Infine, ha spiegato come rimuovere le aste di sterzo, che richiedevano la rimozione delle clip a molla e dei supporti. Ha anche notato che erano molto difficili da rimuovere, ma alla fine ci è riuscito con delle pinze e molte imprecazioni. In generale, ha affermato che il lavoro è stato abbastanza semplice e che non ha avuto molte difficoltà, se non qualche bullone difficile da rimuovere. Ha anche detto che se si segue il video, si dovrebbe essere in grado di rimuovere il ponte posteriore senza problemi.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video