Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Come smontare l'autoradio dell'Alfa Romeo 159

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Autoradio
Operazione: Come smontare l'autoradio dell'Alfa Romeo 159

Vediamo nel filmato odierno come smontare l'autoradio originale dell'Alfa Romeo 159. Tale video vale anche per i coevi modelli Brera e Spider, dotati di medesima disposizione interna. Per prima cosa, se non possediamo le chiavette originali, creiamone di nuove utilizzando una vecchia gruccia. Le infiliamo nei 4 buchi presenti sulla mascherina dell'autoradio e, facendo forza, lo tiriamo verso di noi. Una volta estratto scolleghiamo le varie caverie, tra cui l'alimentazione, la centralina blue & me (se presente) ed il cavo d'antenna. Operazione terminata; come abbiamo visto, è un processo rapido.

Inserito il 8 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare l'autoradio originale dell'Alfa Romeo 159, Brera e Spider

Il video mostra come smontare l'autoradio originale dell'Alfa Romeo 159, Brera e Spider. Per prima cosa, se non si possiedono le chiavi originali, è possibile crearne di nuove utilizzando una vecchia gruccia. Si infilano le chiavi nei 4 buchi presenti sulla mascherina dell'autoradio e si tira l'autoradio verso di sé. Una volta estratto, si scollegano le varie caverne, tra cui l'alimentazione, la centralina blue & me (se presente) ed il cavo d'antenna.

2. Come creare le chiavi di smontaggio dell'autoradio

Per creare le chiavi di smontaggio dell'autoradio, si utilizza una vecchia gruccia piegando le estremità in modo da renderle parallele. Si tagliano le estremità della gruccia in modo che siano della stessa lunghezza e si utilizzano per rimuovere l'autoradio. Per rimuovere l'autoradio, si inserisce una chiave su un lato e si sentono le linguette che si spostano. Si fa lo stesso sull'altro lato e si estrae l'autoradio.

3. Come scollegare l'autoradio

Per scollegare l'autoradio, si rimuovono i connettori dell'antenna e dei vari cavi. Il connettore dell'antenna viene rimosso tirando dritto e dando una leggera torsione. I connettori dei cavi sono dotati di un pulsante di rilascio sulla parte superiore o inferiore. Si preme il pulsante per rilasciare il connettore e si estrae il cavo. Si fa attenzione a non danneggiare i connettori.

4. Come funziona il meccanismo di blocco dell'autoradio

Il video mostra anche come funziona il meccanismo di blocco dell'autoradio. Quando si inseriscono le chiavi, la prima parte del meccanismo è costituita da una piccola leva che si sposta. La seconda parte è costituita dalle linguette che si spostano quando le chiavi vengono inserite. Quando le chiavi spingono le linguette, l'autoradio si sblocca e può essere estratto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video