Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Come si effettua la sostituzione del braccio oscillante della mia Alfa Romeo 159?

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Braccetto
Operazione: Come si effettua la sostituzione del braccio oscillante della mia Alfa Romeo 159?

I bracci oscillanti sono dei componenti sottoposti a molte sollecitazioni e può capitare abbastanza di frequente che si usurino. Per effettuare la sostituzione del braccio oscillante della tua Alfa Romeo 159 come prima cosa apriamo il cofano motore e svitiamo i bulloni delle sospensioni. Successivamente svitiamo i bulloni della ruota e solleviamo la vettura. A questo punto rimuoviamo i bulloni per poter rimuovere completamente la sospensione. Con un cric idraulico teniamo la parte del freno a disco e procediamo col sganciare e separare il braccetto svitando i bulloni. Estraiamo quindi con una leva il braccio oscillante e rimontare quello nuovo. Pulire accuratamente la zona prima di rimontare il tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 14 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del braccio oscillante: preparazione del veicolo

I bracci oscillanti sono componenti che possono usurarsi facilmente e quindi richiedono spesso la sostituzione. Per sostituire il braccio oscillante di un'Alfa Romeo 159, è necessario aprire il cofano motore e svitare i bulloni delle sospensioni. Successivamente, si devono svitare i bulloni della ruota e sollevare la vettura. A questo punto, si può rimuovere completamente la sospensione e procedere con la sostituzione del braccio oscillante.

2. Sostituzione del braccio oscillante: procedura passo-passo

Per effettuare la sostituzione, si deve sganciare e separare il braccetto svitando i bulloni. Successivamente, si estrae il vecchio braccio oscillante con una leva e si monta quello nuovo. È importante pulire accuratamente la zona prima di rimontare il tutto, procedendo a ritroso.

3. Strumenti necessari per la sostituzione del braccio oscillante

Per eseguire il lavoro, sono necessari strumenti come una drahtbürste, lo WD-40-Spray, la kupferpaste, il ring-gabelschlüssel Nr. 18, il steckschlüssel-einsatz Nr. 16, il steckschlüssel-einsatz Nr. 18, il steckschlüssel-einsatz Nr. E18, il steckschlüssel-einsatz Nr. 21, il sechskant-bit Nr. H6, l'impact-nuss für felgen Nr. 17, il ratschenschlüssel, il drehmomentschlüssel, il windeisen, la brechstange, il kugelgelenkabzieher, il hydraulischer getriebeheber, il kotflügelschoner e l'unterlegkeil.

4. Sostituzione del braccio oscillante: pulizia e montaggio

Dopo aver pulito accuratamente tutte le parti, si deve procedere con la sostituzione del braccio oscillante. Una volta terminato il lavoro, è importante assicurarsi di aver serrato bene tutte le viti e i bulloni. Infine, si può procedere con il montaggio della ruota e il serraggio delle viti, seguendo le indicazioni del manuale d'uso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video