Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Sostituzione braccio oscillante Alfa Romeo 159

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Braccetto
Operazione: Sostituzione braccio oscillante Alfa Romeo 159

In questo video vedremo come sostituire il braccio oscillante dell'Alfa Romeo 159, che spesso e volentieri si guasta. Apriamo il cofano motore e svitiamo i bulloni delle sospensioni: quindi svitiamo la i bulloni della ruota e solleviamo la vettura. A questo punto rimuoviamo i bulloni per la rimozione della sospensione. Con un cric idraulico teniamo la parte del freno a disco e procediamo col sganciare e separare il braccetto svitando i bulloni. Estraiamo quindi con una leva il braccio oscillante e rimontare quello nuovo. Pulire accuratamente la zona prima di rimontare il tutto e controllare tutti gli altri componenti!

Inserito il 12 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il braccio oscillante dell'Alfa Romeo 159

Il video mostra come sostituire il braccio oscillante dell'Alfa Romeo 159, un componente che spesso si guasta. Dopo aver aperto il cofano motore e svitato i bulloni delle sospensioni, è necessario sollevare la vettura e rimuovere i bulloni per la rimozione della sospensione. Con l'aiuto di un cric idraulico, si sgancia e si separa il braccetto svitando i bulloni e si estrae il braccio oscillante per poi rimontare quello nuovo. Prima di rimontare tutto, è importante pulire accuratamente la zona e controllare tutti gli altri componenti.

2. Gli attrezzi necessari per la sostituzione del braccio oscillante

Per eseguire la sostituzione del braccio oscillante, sono necessari diversi attrezzi, tra cui una spazzola metallica, lo spray lubrificante WD-40, il grasso al rame, chiavi combinate, bussole di varie misure, una punta HEX, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, un giramaschi, un piede di porco, un estrattore giunto sferico, un cric idraulico per trasmissione, una copertura parafango e dei cunei per le ruote. Durante l'operazione, è importante prestare attenzione e sollevare la ruota quando si svitano i bulloni per evitare incidenti.

3. La rimozione del braccio oscillante: passo per passo

Per rimuovere il braccio oscillante, occorre pulire gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore con una spazzola metallica e lo spray WD-40. Successivamente, si allentano gli elementi di fissaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore, si solleva la parte anteriore del veicolo e si svitano i bulloni delle ruote. Si puliscono tutti gli snodi del braccio e si svita il dado di fissaggio che collega il tirante della barra stabilizzatrice alla forcella dell'ammortizzatore.

4. Come sostituire il vecchio braccio oscillante con quello nuovo

Dopo aver puntellato il braccio con un cric idraulico per trasmissione, si svitano gli elementi di fissaggio del giunto sferico e si scollega il giunto sferico dal fuso a snodo con l'ausilio di un estrattore. Si svitano gli elementi di fissaggio della leva di manovra superiore e si rimuovono i bulloni di fissaggio per poi estrarre il braccio. Si puliscono le sedi di montaggio e la filettatura del braccio di sospensione e si installa quello nuovo, avvitando gli elementi di fissaggio e stringendoli con una chiave dinamometrica. Infine, si rimontano tutti gli altri componenti seguendo le istruzioni del video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video