Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come smontare e sistemare la ventola abitacolo della BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E90, E92, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come smontare e sistemare la ventola abitacolo della BMW Serie 3

Se all'accensione della ventola abitacolo la stessa fa fatica ad avviarsi oppure emette un rumore tipo ronzio o cigolio, si può sistemare eseguendo una pulizia ed una lubrificazione delle boccole (bronzine) sulle quali ruota appunto l'asse della ventola stessa; per eseguire questa operazione si deve ovviamente smontare la ventola completa di motore di azionamento che si trova proprio sotto al vano porta oggetti dal lato passeggero: per poterla raggiungere non si deve smontare il vano porta oggetti ma solo la copertura sottostante; a questo punto scollegare la presa di alimentazione del motore della ventola e farla ruotare per poterla sganciare; si procedere quindi con la pulizia e la lubrificazione verificando che la ventola giri liberamente per poi rimontare tutto.

Inserito il 12 Aprile 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: Rimuovere e lubrificare il ventilatore dell'abitacolo di una BMW e90 335i

Il video mostra come rimuovere il ventilatore dell'abitacolo di una BMW e90 335i per lubrificarlo e pulirlo. Se al momento dell'accensione il ventilatore fatica ad avviarsi o emette un rumore di ronzio o cigolio, potrebbe essere necessario eseguire questa operazione. Non è necessario smontare il vano porta oggetti o altre parti del veicolo, ma solo la copertura sottostante per accedere al motore del ventilatore.

2. Rimozione del ventilatore e lubrificazione delle boccole

Per rimuovere il ventilatore, bisogna rimuovere i due t20 Torx che si trovano sopra il ventilatore, quindi rimuovere il connettore di alimentazione del motore del ventilatore. Una volta rimosso, è possibile pulire e lubrificare le boccole sulle quali ruota l'asse del ventilatore. Dopo la lubrificazione, si deve rimontare il ventilatore e la copertura sottostante.

3. Rimozione del resistore del ventilatore e ulteriori consigli

Il video mostra anche come rimuovere il resistore del ventilatore, che si trova vicino al motore del ventilatore. Il resistore può essere rimosso con un altro t20 Torx. Il video fornisce anche alcuni consigli su come lubrificare il ventilatore e su come rimontare il tutto.

4. Riavvio del motore del ventilatore e verifica dell'eliminazione del rumore

Infine, il video mostra come riavviare il motore del ventilatore e come verificare se il rumore di ronzio o cigolio è stato eliminato. Il video offre anche alcuni suggerimenti su come mantenere il ventilatore pulito e lubrificato per evitare problemi futuri. In generale, il video offre una soluzione semplice e rapida per risolvere i problemi del ventilatore dell'abitacolo della BMW e90 335i.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video