Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come cambiare olio e con relativo filtro su BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E90, E92, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare olio e con relativo filtro su BMW Serie 3

Come cambiare olio e con relativo filtro su BMW Serie 3? Solleviamo la nostra auto su un ponte a colonna o crick e andiamo a svitare con una chiave a bussola il perno posto sotto la coppa dell'olio (rimuoviamo il pannello di protezione del motore): così facendo defluirà giù in un contenitore per il futuro smaltimento. Dopo aver fatto scolare per bene tutto il lquido, andiamo a riavvitare il perno nella coppa, spostandoci sul filtro dell'olio. Individuiamo il coperchio del filtro dell'olio (vano motore), svitiamo il grande coperchio nero copri filtro, estraiamo il filtro vecchio e inseriamo quello nuovo. Controlliamo che il tappo abbia aderito bene sulla base. Rabbocchiamo la vaschetta dell'olio con il nuovo liquido seguendo i consigli della casa costruttrice.

Inserito il 23 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo di cambio olio e filtro su una BMW Serie 3

Il processo di cambio olio e filtro su una BMW Serie 3 richiede alcuni attrezzi specifici come chiavi a bussola, cricchetto, giravite piatto e una coppa per l'olio esausto. Innanzitutto, occorre svitare il perno posto sotto la coppa dell'olio per far defluire il liquido esausto in un contenitore. Successivamente, si procede con la rimozione del filtro dell'olio, individuando il coperchio del filtro nell'apposito vano motore. Si svita il coperchio nero copri filtro, si estrae il filtro vecchio e si inserisce quello nuovo. Infine, si rabbocca la vaschetta dell'olio con il nuovo liquido.

2. Sollevare l'auto e rimuovere il filtro dell'olio

Per cambiare l'olio e il filtro dell'olio su una BMW Serie 3, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna o crick, rimuovendo il pannello di protezione del motore. Una volta sollevata l'auto, occorre svitare il tappo dell'alloggiamento del filtro insieme al vecchio elemento filtrante. Si consiglia di coprire l'alloggiamento del filtro dell'olio con un panno in microfibra per evitare che lo sporco e oggetti estranei raggiungano il sistema. Successivamente, si procede con la rimozione del coperchio inferiore della coppa dell'olio e si pone un contenitore per gli oli esausti di almeno 6 litri al di sotto del foro di drenaggio.

3. Pulire e installare il nuovo filtro dell'olio

Dopo aver rimosso il vecchio filtro dell'olio, si pulisce il tappo dell'alloggiamento del filtro dell'olio con un detergente spray multiuso e si installa il nuovo coperchio O-ring sulla sua sede di montaggio sul coperchio del filtro. Si installa il nuovo filtro dell'olio alla sede di montaggio del coperchio del filtro e si avvita il nuovo tappo di drenaggio. Infine, si riempie il motore con l'olio fresco, controllando il livello dell'olio con un'asta di livello e aggiungendo olio se necessario. Si fa funzionare il motore per qualche minuto e si controlla nuovamente il livello dell'olio dopo 5 minuti dall'arresto del motore.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video