Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come si cambia l'olio motore e il filtro di una BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si cambia l'olio motore e il filtro di una BMW Serie 3

Come si cambia l'olio motore e il filtro di una BMW Serie 3? Operazione semplice seguendo il video, vediamo come procedere. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna, svitiamo con una chiave il perno della coppa dell'olio (dopo aver rimosso il pannello protettivo in plastica), facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa. Dopo aver rimosso l'olio dal motore, portiamo l'automobile a terra e solleviamo il cofano motore, mettiamolo in sicurezza; rimuoviamo il filtro posto all'interno del vano motore e rabbocchiamo con il nuovo liquido il motore.

Inserito il 5 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida dettagliata per cambiare l'olio motore e il filtro su una BMW Serie 3

Il seguente articolo fornisce una guida dettagliata su come cambiare l'olio motore e il filtro di una BMW Serie 3. L'operazione richiede l'utilizzo di attrezzi specifici, come una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica e una bussola. Inoltre, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna per accedere alla coppa dell'olio e rimuovere il pannello protettivo in plastica.

2. Rimozione dell'olio usato e sostituzione del filtro dell'olio

Una volta sollevata l'auto, è possibile svitare il perno della coppa dell'olio e far defluire il liquido usato in un contenitore per lo smaltimento. Dopo aver rimosso l'olio dal motore, è necessario portare l'auto a terra e sollevare il cofano motore per accedere al filtro dell'olio. Il vecchio filtro deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo, lubrificando la guarnizione di gomma con una piccola quantità di olio fresco.

3. Avvitamento del nuovo filtro e del tappo di drenaggio

Il nuovo filtro dell'olio deve essere avvitato nella posizione di lavoro e serrato fino alla coppia di torsione di 25 Nm. Successivamente, è necessario avvitare il nuovo tappo di drenaggio e stringerlo fino alla coppia di torsione di 30 Nm. Una volta completata l'operazione, è possibile controllare il livello dell'olio utilizzando un'asta di livello e aggiungere olio se necessario.

4. Smaltimento corretto dei filtri usati

Infine, è importante smaltire correttamente i filtri usati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento. Seguendo questi semplici passaggi e utilizzando gli attrezzi appropriati, è possibile cambiare l'olio motore e il filtro di una BMW Serie 3 in modo efficace e sicuro.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video