Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come smontare il radiatore di una BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E90, E91, E92 - Anni 2005-2013
Parte: Radiatore
Operazione: Come smontare il radiatore di una BMW Serie 3

Come smontare il radiatore di raffreddamento su una BMW Serie 3. Apriamo il cofano motore, con una chiave a bussola adatta andiamo a sganciare le parti in plastica nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la vite di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza, (svitiamo la serratura che blocca il cofano anteriore se ostacola l'estrazione). Una volta libero da viti e tubi possiamo estrarre le ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore. Apprestiamoci a montare il pezzo nuovo nel vano motore con tutti i pezzi annessi.

Inserito il 26 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore su BMW Serie 3 del 2008: i primi passi

Il video mostra come sostituire il radiatore di raffreddamento su una BMW Serie 3 del 2008. Il radiatore era in perdita dal serbatoio sinistro e non era possibile ripararlo, quindi è stato necessario sostituirlo. Il primo passo è stato rimuovere il pannello inferiore del motore e svuotare il liquido di raffreddamento. Successivamente, sono stati rimossi il ventilatore del radiatore, l'assemblaggio del filtro dell'aria e i tubi di raffreddamento.

2. La sostituzione del radiatore: rimozione e installazione dei componenti

Una volta rimosso il radiatore, sono state rimosse le clip di plastica che tengono il ventilatore del radiatore in posizione e trasferite sul nuovo radiatore. Il nuovo radiatore era dotato di due tappi, uno per i cambi automatici e uno per quelli manuali, e di guarnizioni per i tubi di raffreddamento. È stato anche necessario sostituire le guarnizioni dell'attacco superiore del radiatore.

3. Consigli per la sostituzione del radiatore su BMW Serie 3 del 2008

Il video mostra come rimuovere il radiatore in modo chiaro e dettagliato, ma l'autore consiglia di sostituire anche il tubo superiore del radiatore, poiché è difficile rimuoverlo senza danneggiare le guarnizioni. La sostituzione del radiatore richiede alcune competenze meccaniche di base e gli strumenti giusti, ma è un lavoro che può essere fatto a casa.

4. Conclusione: la sostituzione del radiatore su BMW Serie 3 del 2008

In conclusione, il video mostra come sostituire il radiatore di raffreddamento su una BMW Serie 3 del 2008. Il radiatore era in perdita dal serbatoio sinistro e non era possibile ripararlo, quindi è stato necessario sostituirlo. Il video mostra come rimuovere il radiatore in modo chiaro e dettagliato, ma l'autore consiglia di sostituire anche il tubo superiore del radiatore. La sostituzione del radiatore richiede alcune competenze meccaniche di base e gli strumenti giusti, ma è un lavoro che può essere fatto a casa.

5. Sostituzione del radiatore su BMW E46: rimozione dei componenti

Il video mostra come sostituire il radiatore su una BMW E46. Il primo passo è quello di rimuovere il vecchio radiatore e tutti i componenti ad esso collegati, come le tubazioni dell'aria e i tubi del radiatore. Successivamente, si consiglia di lubrificare gli O-ring nuovi per facilitare il loro inserimento. È importante prestare attenzione alle dimensioni dei tubi per evitare di confonderli durante la sostituzione.

6. Installazione del nuovo radiatore su BMW E46

Una volta che tutti i componenti sono stati rimossi, è possibile installare il nuovo radiatore. Si consiglia di utilizzare lubrificanti per facilitare l'inserimento dei tubi. Una volta che il radiatore è stato installato, è necessario collegare le tubazioni dell'aria e la ventola del radiatore. Successivamente, è possibile riempire il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento BMW appropriato e acqua distillata in una miscela 50/50.

7. Riempimento del sistema di raffreddamento e verifica delle perdite

Per riempire il sistema di raffreddamento, si consiglia di utilizzare un adattatore per la pressione e un sistema di riempimento rapido a vuoto. Una volta riempito il sistema, è necessario far funzionare il motore per alcuni minuti e controllare la presenza di eventuali perdite. Infine, è possibile rimontare tutti i componenti rimossi, come i pannelli del ventre e altri componenti.

8. Consigli per la sostituzione del radiatore su BMW E46

In generale, la sostituzione del radiatore su una BMW E46 richiede un po' di lavoro, ma può essere eseguita facilmente seguendo le istruzioni passo passo del video. È importante prestare attenzione alle dimensioni dei tubi e utilizzare lubrificanti per facilitare l'inserimento dei componenti. Una volta completata la sostituzione, è necessario riempire il sistema di raffreddamento e controllare la presenza di eventuali perdite.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme riportandole al corretto valore di pressione di gonfiaggio: questo viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Quindi, dopo che tutte le gomme saranno state gonfiate, bisognerà accendere il quadro strumenti e spostarsi tra le voci del computer di bordo assicurandosi che i sensori abbiano letto il nuovo valore di pressione: se la spia dovesse restare ancora accesa sarà possibile guidare per qualche km affinché il nuovo valore venga memorizzato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video