Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come cambiare la vaschetta dell'acqua su BMW 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Radiatore
Operazione: Come cambiare la vaschetta dell'acqua su BMW 3

Vediamo come cambiare la vaschetta dell'acqua del radiatore di una BMW 3. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto, solleviamo su il cofano anteriore. Smontiamo il filtro dell'aria vicino alla vaschetta. Svuotiamo la vaschetta dal liquido presente, con una chiave a bussola o cacciavite svitiamo i perni di serraggio della stessa, scolleghiamo i tubi di circolo della vaschetta (rimuoviamo il pezzo da dentroo il vano motore). Montiamo una nuova vaschetta con annessi tubi e perni, rabbocchiamo il liquido di refrigerazione nuovo nel circuito di raffreddamento. Chiudiamo il cofano anteriore a fine montaggio. Accendiamo la BMW e vediamo il funzionamento.

Inserito il 22 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare la vaschetta dell'acqua del radiatore di una BMW 3

Il video mostra come cambiare la vaschetta dell'acqua del radiatore di una BMW 3. Per iniziare, bisogna aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore. Successivamente, si deve smontare il filtro dell'aria vicino alla vaschetta e svuotare il liquido presente. Con una chiave a bussola o cacciavite, si svitano i perni di serraggio della vaschetta e si scollegano i tubi di circolo della stessa.

2. Montaggio della nuova vaschetta e rabbocco del liquido di refrigerazione

Si procede quindi con il montaggio della nuova vaschetta, insieme ai tubi e ai perni. Dopo aver rabboccato il liquido di refrigerazione nuovo nel circuito di raffreddamento, si chiude il cofano anteriore. Infine, si accende la BMW per verificare il funzionamento.

3. Consigli per la sostituzione delle altre componenti del sistema di raffreddamento

Il video consiglia inoltre di sostituire anche le altre componenti del sistema di raffreddamento, come le tubazioni, il termostato e la pompa dell'acqua, per evitare di dover aprire il sistema più volte. Si spiega inoltre che se si sta lavorando su un'auto con cambio automatico, bisogna prestare attenzione al termostato del raffreddamento dell'olio del cambio, che potrebbe rompersi durante la rimozione della vaschetta.

4. Rimozione dell'air cowl, dell'air intake box e sostituzione del sensore di temperatura e del termostato

Inoltre, il video mostra come rimuovere l'air cowl e l'air intake box per avere maggior spazio di manovra e come rimuovere le tubazioni del radiatore. Infine, si spiega come sostituire il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e il termostato del raffreddamento dell'olio del cambio.

5. Sostituzione del serbatoio di espansione e del termostato

Il video mostra come sostituire il serbatoio di espansione e il termostato in un'auto BMW. Il serbatoio di espansione deve essere rimosso con cautela, in quanto è collegato a due tubi di ingresso. Una volta rimosso, il nuovo serbatoio deve essere posizionato correttamente sui due tubi e si deve assicurare che il clip metallico sia fissato correttamente. Il termostato deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

6. Riempimento del sistema di raffreddamento con una miscela di acqua distillata e liquido di raffreddamento

Una volta che il nuovo serbatoio e il termostato sono stati installati, si deve riempire il sistema di raffreddamento con una miscela di acqua distillata e liquido di raffreddamento. Si consiglia di utilizzare una miscela al 50/50. È importante assicurarsi che non ci siano perdite nel sistema mentre si riempie. Si deve anche sostituire il tappo del radiatore.

7. Eliminazione delle bolle d'aria nel sistema di raffreddamento

Per eliminare eventuali bolle d'aria nel sistema di raffreddamento, si deve far funzionare l'auto con il riscaldamento acceso e il motore a 2000-3000 rpm. Si deve anche aprire il rubinetto di sfiato per permettere all'aria di uscire dal sistema. Una volta che l'aria è stata eliminata, si deve chiudere il rubinetto e assicurarsi che il riscaldamento funzioni correttamente.

8. Reinstallazione della scatola dell'aria e del coperchio del motore

Infine, si deve reinstallare la scatola dell'aria e il coperchio del motore. Si deve assicurarsi che tutti i clip e le viti siano fissati correttamente. Se si ha qualche dubbio, si può fare riferimento ad altri video di fai-da-te per ulteriori istruzioni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video