Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 5
  6. : Come sostituire la ventola su BMW 5

Bmw Serie 5 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 5 E39 - Anni 1995-2003
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come sostituire la ventola su BMW 5

Sostituire la ventola dell'aria su BMW 5? Smontiamo le plastiche di copertura del cruscotto. Rimuoviamo con una leva, la plastica posta sotto il parabrezza anteriore, con un cacciavite svitiamo il coperchio di copertura. Smontiamo il cassetto di copertura al lato destro del cruscotto, svitiamo tutte le viti di serraggio. Rimuoviamo la cornice dell'autoradio, tutte le plastiche di copertura fino ad accedere alla ventola (posta dietro le bocchette di aerazione centrali). Troviamo e sconnettiamo il morsetto della ventola, poi, smontiamola ed estraiamola dall'abitacolo. Inseriamo una nuova ventola della ventola (colleghiamo il morsetto dell'alimentazione). Montiamo tutti i rivestimenti di copertura e serriamo le viti. Accendiamo e verifichiamo se la ventola sostitutiva funziona.

Inserito il 15 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della ventola dell'aria su una BMW 5

Il video mostra come sostituire la ventola dell'aria su una BMW 5. Per prima cosa, bisogna smontare le plastiche di copertura del cruscotto, la plastica posta sotto il parabrezza anteriore e il cassetto di copertura al lato destro del cruscotto, svitando tutte le viti di serraggio. Successivamente, si deve rimuovere la cornice dell'autoradio e tutte le plastiche di copertura fino ad accedere alla ventola, posta dietro le bocchette di aerazione centrali. Si deve trovare e sconnettare il morsetto della ventola, poi, smontarla ed estrarla dall'abitacolo. Infine, si deve inserire la nuova ventola (collegando il morsetto dell'alimentazione), montare tutti i rivestimenti di copertura e verificare se la ventola sostitutiva funziona.

2. Preparazione del cruscotto per la sostituzione della ventola dell'aria

Per iniziare il lavoro, è necessario regolare i sedili e il volante per essere comodi nell'operare sulla parte superiore del cruscotto. Si deve poi scollegare la batteria e rimuovere la plastica di copertura, la plastica del finestrino e il display di navigazione, se presente. Si deve poi rimuovere le plastiche delle colonne A, facendo attenzione a non danneggiare le clip laterali, e quindi rimuovere il cluster e la cornice circostante, svitando le viti e facendo attenzione alle clip sul fondo.

3. Rimozione delle parti del cruscotto per accedere alla ventola dell'aria

Infine, si deve rimuovere l'airbag, svitando le viti laterali e facendo attenzione alle clip sul fondo. Si deve poi rimuovere la plastica del cruscotto inferiore, la plastica del lato del passeggero e il tappetino del lato del conducente, svitando le viti e facendo attenzione alle clip. Una volta che tutte le parti sono state rimosse, si può accedere alla ventola dell'aria e sostituirla con una nuova. Infine, si deve rimontare tutte le parti rimosse e verificare che la ventola funzioni correttamente.

4. Sostituzione del ventilatore del motore e della resistenza dell'unità finale su una BMW M5

In questo video, due tecnici esperti mostrano come sostituire il ventilatore del motore e la resistenza dell'unità finale su una BMW M5. Prima di iniziare, rimuovono l'airbag e il cruscotto, quindi scollegano il connettore OBD2. Rimuovono poi le viti per il pannello inferiore e il pezzo di guarnizione vicino al vano portaoggetti. Dopo aver rimosso tutte le viti, tirano il cruscotto delicatamente, assicurandosi di non rompere le clip posteriori.

5. Rimozione del motore del ventilatore e della resistenza dell'unità finale

Una volta rimossa la plancia, i tecnici spiegano come rimuovere il motore del ventilatore e la resistenza dell'unità finale. Rimuovono la copertura del motore del ventilatore e scollegano il connettore, quindi rimuovono i tre bulloni che tengono il motore in posizione. Fanno la stessa cosa per la resistenza dell'unità finale, che si trova sopra il motore del ventilatore.

6. Rimontaggio del cruscotto e dei componenti dopo la sostituzione del motore del ventilatore e della resistenza dell'unità finale

Dopo aver sostituito il motore del ventilatore e la resistenza dell'unità finale, i tecnici rimontano il cruscotto e il resto dei componenti. Consigliano di reinstallare l'airbag e il cruscotto prima di provare il nuovo motore del ventilatore. Infine, rimontano la copertura del motore del ventilatore e la resistenza dell'unità finale. Il processo richiede circa cinque ore e due persone sono raccomandate per facilitare il lavoro.

7. Consigli utili per la sostituzione del motore del ventilatore e della resistenza dell'unità finale su una BMW.

I tecnici raccomandano di etichettare tutte le viti e i bulloni durante la rimozione per semplificare il processo di reinstallazione. Suggeriscono inoltre di fare attenzione a non rompere l'attuatore del flusso d'aria quando si rimuove il motore del ventilatore. I tecnici concludono dicendo che la sostituzione del motore del ventilatore e della resistenza dell'unità finale non è facile, ma non è impossibile se si seguono attentamente le istruzioni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video