Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Istruzioni sostituzione pianale BMW Serie 3 E30

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E30 - Anni 1982-1992
Operazione: Istruzioni sostituzione pianale BMW Serie 3 E30

In questo video seguiremo le istruzioni principali per poter sostituire il pianale di una BMW Serie 3 E30, nel caso che esso si trovi in condizioni veramente pessime. Per rimuovere il pianale occorre tagliare tutta la lamiera: quindi sarà necessario rimuovere tutto ciò che troviamo all'interno della vettura, dai sedili al cruscotto, al rivestimento in moquette, al serbatoio; infatti basterà che resti solamente il pianale in acciaio in modo da poterlo tagliare e sostituirlo con quello nuovo. Effettuare questo tipo di operazione richiede tempo e pazienza: installare il nuovo pianale procedendo per saldatura, come illustrato nel video.

Inserito il 28 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del pianale di una BMW Serie 3 E30

Il video mostra come sostituire il pianale di una BMW Serie 3 E30 che si trova in cattive condizioni. Per rimuovere il pianale, è necessario tagliare tutta la lamiera e rimuovere tutto ciò che si trova all'interno della vettura, come i sedili, il cruscotto, il rivestimento in moquette e il serbatoio. Una volta rimosso tutto, si può procedere con il taglio del pianale e la sua sostituzione con uno nuovo. L'operazione richiede tempo e pazienza, ma è possibile installare il nuovo pianale procedendo per saldatura.

2. Riparazione dell'area vicino al jack pad del lato del guidatore

Uno dei punti più difficili da riparare è l'area vicino al jack pad del lato del guidatore. Qui ci sono quattro diversi pannelli che si uniscono in un unico punto e ognuno di questi pannelli è marcito in qualche modo. La zona è difficile da raggiungere e richiede molta attenzione. Il video mostra come tagliare il metallo arrugginito e sostituirlo con del nuovo.

3. Riparazione dei buchi nel pavimento del lato del guidatore

La zona del pavimento del lato del guidatore è stata riparata perché era piena di buchi. Il metallo era sottile e arrugginito, ma il proprietario non voleva sostituire l'intero pianale perché sarebbe stato troppo costoso. Quindi ha deciso di saldare il nuovo metallo al vecchio e di sigillare il tutto con del por-15, un prodotto che converte la ruggine e sigilla il metallo. Anche se il lavoro non è perfetto, il risultato è stato soddisfacente.

4. Riparazione del supporto del pedale dell'acceleratore e dell'area vicino al firewall

Il video mostra come il proprietario abbia dovuto saldare un nuovo supporto per il pedale dell'acceleratore e come abbia dovuto sigillare l'area vicino al firewall. Anche se il lavoro non è stato facile, il proprietario è stato in grado di riparare l'auto in modo che fosse strutturalmente solida e sigillata dall'acqua. Anche se il lavoro non è perfetto, il proprietario è soddisfatto del risultato finale.

5. Riparazione della ruggine nella parte anteriore destra dell'auto

Il video mostra il processo di riparazione della ruggine nella parte anteriore destra dell'auto. Il proprietario ha saldato un nuovo supporto per il pedale dell'acceleratore e ha utilizzato il prodotto Por-15 per sigillare le parti metalliche arrugginite. Ha anche riparato la zona del passaruota e del parafango con una nuova lamiera saldata e ha sigillato tutti i fori presenti nel pavimento. Inoltre, ha scoperto che i drenaggi del tetto apribile erano intasati e li ha puliti.

6. Rimontaggio della parte anteriore dell'auto dopo la riparazione della ruggine

Dopo aver riparato la zona anteriore destra dell'auto, il proprietario ha rimontato il parafango, il faro, la griglia e il paraurti. La parte anteriore dell'auto ora è priva di ruggine e molto più stabile. Il prossimo passo sarà la riparazione della ruggine nel parafango posteriore sinistro, che richiederà meno lavoro poiché non sarà necessario rimuovere l'interno dell'auto.

7. Conclusione del video con la promessa di un prossimo aggiornamento sulla riparazione dell'auto.

Il video termina con la musica e il proprietario che ringrazia nuovamente i suoi sostenitori e promette di tornare presto con un altro aggiornamento sulla riparazione dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video