Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come spurgare il circuito di raffreddamento sulla BMW Serie 3 E90

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E90, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come spurgare il circuito di raffreddamento sulla BMW Serie 3 E90

In questo video tutorial vedremo come spurgare e sostituire il liquido di raffreddamento o antigelo sulla BMW Serie 3 E90, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col rimuovere il tappo di carico del liquido del radiatore; andiamo quindi a versare fino a livello massimo il liquido e accendiamo successivamente ad avviare la ventola dell'abitacolo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare la vite di spurgo che troviamo vicino alla vaschetta, in modo da aprire lo sfiato; quindi versiamo nuovamente il liquido di raffreddamento!

Inserito il 26 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come spurgare e sostituire il liquido di raffreddamento sulla BMW Serie 3 E90

Il video tutorial mostra come spurgare e sostituire il liquido di raffreddamento o antigelo sulla BMW Serie 3 E90. Il processo è importante per evitare l'accumulo di aria nel sistema di raffreddamento, che può causare il surriscaldamento del motore. Il primo passaggio consiste nell'aprire il cofano motore e rimuovere il tappo di carico del liquido del radiatore. Successivamente, si versa il liquido fino al livello massimo e si avvia la ventola dell'abitacolo.

2. Il processo di spurgo del liquido di raffreddamento

In seguito, si svita la vite di spurgo vicino alla vaschetta del liquido di raffreddamento per aprire lo sfiato e si continua a versare il liquido finché non si vedono solo fluidi e non ci sono più bolle d'aria. Questo processo richiede circa due galloni di liquido, a seconda della quantità di liquido presente nel sistema. Si consiglia di sostituire anche il tappo del radiatore per evitare costose riparazioni in futuro.

3. Verifica del funzionamento del sistema di raffreddamento

Dopo aver chiuso il tappo del radiatore e la vite di spurgo, è importante accendere il motore e farlo funzionare per circa 30 secondi per verificare che non ci siano perdite di liquido. Infine, si accende il ventilatore dell'abitacolo e si regola la temperatura dell'aria calda per verificare che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente. Il video tutorial fornisce anche istruzioni su come effettuare questa procedura su modelli diversi di BMW.

4. Consigli per la manutenzione dell'auto e dove acquistare parti e attrezzi

Il tutorial sottolinea l'importanza di spurgare il sistema di raffreddamento per evitare danni costosi al motore. Si consiglia di sostituire il tappo del radiatore e di utilizzare liquido di raffreddamento di alta qualità. Il video tutorial offre anche informazioni su dove acquistare parti e attrezzi per la manutenzione dell'auto a prezzi convenienti. Infine, si invita il pubblico a iscriversi al canale per accedere a ulteriori video di riparazione gratuiti.

5. Procedura di purgazione per eliminare l'aria dal circuito di raffreddamento

Il video spiega come purgare l'impianto di raffreddamento di una BMW per eliminare l'aria presente nel circuito. La procedura è simile per molti modelli di BMW, sia con trasmissione automatica che manuale, ma ci sono alcune differenze. Dopo aver inserito la chiave, si deve accendere l'auto senza premere il pedale dell'acceleratore (per i modelli automatici) o della frizione (per i modelli manuali). Si deve poi accendere il riscaldamento al massimo e impostare la temperatura a 84 gradi Fahrenheit. A questo punto si deve premere il pedale dell'acceleratore per circa 10 secondi per far partire la pompa dell'acqua elettrica dell'auto.

6. Ulteriori dettagli sulla procedura di purgazione

La procedura di purgazione dura circa 12 minuti e la pompa si attiverà e disattiverà automaticamente. Se la pompa non si attiva, si può provare a impostare il riscaldamento al massimo e il ventilatore al minimo, e ripetere la procedura. Non si deve aprire il tappo di sfiato durante la procedura, altrimenti bisognerà ricominciare da capo. Dopo la purgazione, si deve verificare il livello del liquido di raffreddamento e aggiungerne se necessario. Si consiglia di ripetere la procedura di attivazione della pompa due volte, poi si deve avviare l'auto e fare un breve tragitto in città.

7. Verifica del livello del liquido di raffreddamento e suggerimenti per la manutenzione.

Se l'auto si surriscalda durante il tragitto, bisogna ripetere la procedura di purgazione. Se il livello del liquido di raffreddamento è troppo alto, bisogna rimuoverne un po'. Se il livello è troppo basso, bisogna aggiungere altro liquido. Si consiglia di consultare il manuale dell'auto per verificare i livelli corretti. In caso di dubbio, è meglio aggiungere meno liquido che troppo, altrimenti si rischia di causare danni all'impianto di raffreddamento.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video