Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio e l'olio motore della BMW e90

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E90, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio e l'olio motore della BMW e90

Sostituire il filtro dell'olio e l'olio motore stesso dell'auto può sembrare un'operazione piuttosto complessa e impossibile da effettuare in autonomia. In realtà è più semplice di quanto si possa pensare. Attenzione ai seguenti passaggi. Spegnete il motore e aprite il cofano anteriore. Nella parte superiore del vano motore individuate un grosso tappo. Si tratta proprio del filtro dell'olio. Svitatelo con un'apposita chiave e rimuovetelo. Coprite l'ingresso con un panno in microfibra per evitare l'entrata dello sporco. A questo punto sollevate l'auto e procedete con la rimozione della copertura in plastica presente al di sotto del motore. Individuate il serbatoio dell'olio e svitate completamente il bullone di scarico. Posizionate immediatamente una vaschetta per raccogliere l'olio usato. Al termine, riavvitate il bullone tolto il precedenza e rimontate la copertura in plastica. Tornate sul vano motore e montate anche il nuovo filtro. Versate il nuovo olio all'interno del serbatoio. A questo punto non resta che chiudere il cofano.

Inserito il 11 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare il filtro dell'olio e l'olio motore dell'auto

Il cambio del filtro dell'olio e dell'olio motore dell'auto può sembrare un'operazione difficile, ma in realtà è abbastanza semplice. Per prima cosa, bisogna spegnere il motore e aprire il cofano anteriore dell'auto. Quindi, individuare il tappo del filtro dell'olio e svitarlo con una chiave. Dopo aver coperto l'ingresso con un panno in microfibra, sollevare l'auto e rimuovere la copertura in plastica sotto il motore.

2. Procedura per il cambio dell'olio e del filtro dell'olio

Una volta individuato il serbatoio dell'olio, svitare completamente il bullone di scarico e posizionare una vaschetta per raccogliere l'olio usato. Dopo aver riavvitato il bullone, rimontare la copertura in plastica. Tornare sul vano motore e montare il nuovo filtro. Versare il nuovo olio all'interno del serbatoio e chiudere il cofano.

3. Strumenti necessari per il cambio dell'olio e del filtro dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio e del filtro dell'olio, sono necessari alcuni strumenti come una chiave, un cacciavite, una vaschetta per raccogliere l'olio usato e un panno in microfibra. Inoltre, è importante che l'auto sia su un piano orizzontale e che il tappo di scarico dell'olio sia nel punto più basso.

4. Precauzioni da prendere durante il cambio dell'olio e del filtro dell'olio

Durante l'operazione, è importante fare attenzione alla temperatura dell'olio, che potrebbe essere ancora caldo. Inoltre, bisogna seguire le istruzioni del produttore per quanto riguarda la quantità e il tipo di olio da utilizzare. Infine, è importante smaltire correttamente il vecchio filtro dell'olio e l'olio usato.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video