Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come si sostituisce la pompa di alta pressione del carburante della BMW Serie 3?

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 F30, F31 - Anni 2012-2019
Parte: Pompa
Operazione: Come si sostituisce la pompa di alta pressione del carburante della BMW Serie 3?

Per poter rimuovere la pompa di alta pressione del carburante della BMW Serie 3 bisogna aprire il cofano e andare a staccare la copertura in plastica della parte superiore del motore. Una volta che questa sarà stata rimossa, sarà possibile rimuovere anche la griglia che si trova immediatamente sotto al parabrezza. Adesso, i tubi del carburante dovranno essere scollegati, in modo che si possa accedere alla pompa di alta pressione, che si trova nella parte inferiore. Questa potrà essere rimossa allentando le sue viti di fissaggio e dopo la rimozione sarà possibile sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 24 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la pompa di alta pressione del carburante sulla BMW Serie 3

Il video mostra come sostituire la pompa di alta pressione del carburante della BMW Serie 3. Per accedere alla pompa, è necessario rimuovere la copertura in plastica della parte superiore del motore e la griglia sotto al parabrezza. Successivamente, i tubi del carburante devono essere scollegati in modo da poter accedere alla pompa nella parte inferiore. Una volta allentate le viti di fissaggio, la vecchia pompa può essere rimossa e sostituita con una nuova.

2. Differenze tra le prime versioni dei motori N20 e N26 e quelle più recenti

Il video evidenzia che esiste una differenza tra le prime versioni dei motori N20 e N26 e quelle più recenti. Per i veicoli prodotti prima del marzo 2014, è necessario sostituire il cavo di collegamento del sensore di pressione della pompa di alta pressione. Invece, per i veicoli prodotti in seguito, il cavo di collegamento è già presente. Nel video vengono mostrati gli strumenti necessari per eseguire il lavoro, tra cui una chiave a tubo E6, una chiave dinamometrica, un buon crimpatore e connettori impermeabili.

3. Rimozione della linea di alimentazione del carburante a bassa pressione e della vecchia pompa di alta pressione

Il video mostra anche come rimuovere la linea di alimentazione del carburante a bassa pressione e la vecchia pompa di alta pressione. È importante rimuovere la pressione del carburante prima di rimuovere la linea di alimentazione. Inoltre, la pompa di alta pressione deve essere rimossa con attenzione per evitare danni alla pompa o al motore.

4. Installazione della nuova pompa di alta pressione e della linea di alimentazione del carburante aggiornata

Infine, il video illustra come installare la nuova pompa di alta pressione e la linea di alimentazione del carburante aggiornata. La nuova pompa di alta pressione deve essere posizionata correttamente e fissata con le viti di fissaggio. La nuova linea di alimentazione del carburante deve essere collegata e serrata saldamente. Una volta completata l'installazione, la pressione del carburante deve essere controllata per garantire che la pompa funzioni correttamente.

5. Sostituzione della pompa del carburante ad alta pressione su un motore BMW N20 o N26

Il video mostra come sostituire la pompa del carburante ad alta pressione su un motore BMW N20 o N26. Dopo aver rimosso il coperchio del motore e il supporto trasversale, il tecnico rimuove la vecchia pompa del carburante e la sostituisce con quella nuova. La nuova pompa viene posizionata sul posto e fissata con viti nuove. Inoltre, il tecnico sostituisce la vecchia linea di alimentazione del carburante con una nuova che ha un isolatore in gomma per proteggere i cavi dell'iniezione e delle bobine dall'usura.

6. Verifica di eventuali perdite di carburante e avvio del motore

Dopo aver installato la nuova pompa del carburante, il tecnico verifica che non ci siano perdite di carburante e riavvia il motore. Inoltre, avvisa che il motore potrebbe impiegare più tempo del solito per avviarsi perché il sistema di carburante è stato aperto e deve espellere l'aria. Il tecnico consiglia di verificare che non ci siano perdite di carburante prima di rimontare il coperchio del motore.

7. Rimontaggio del coperchio del motore e delle altre parti rimosse

Una volta verificato che non ci sono perdite di carburante, il tecnico rimonta il coperchio del motore e il supporto trasversale. Inoltre, rimonta il coperchio del parabrezza e la guarnizione in gomma. Infine, il tecnico ricollega le linee del vuoto del wastegate e il tubo di alimentazione del vuoto del wastegate. Il video termina con il tecnico che consiglia di controllare il veicolo per eventuali perdite di carburante e di avviare il motore per assicurarsi che funzioni correttamente.

8. Sintesi della procedura di sostituzione della pompa del carburante ad alta pressione sulla BMW Serie 3.

In sintesi, il video mostra come sostituire la pompa del carburante ad alta pressione su un motore BMW N20 o N26. Il tecnico rimuove la vecchia pompa del carburante e la sostituisce con quella nuova, controllando che non ci siano perdite di carburante. Successivamente, rimonta il coperchio del motore e il supporto trasversale, il coperchio del parabrezza e la guarnizione in gomma e ricollega le linee del vuoto del wastegate e il tubo di alimentazione del vuoto del wastegate. Infine, il tecnico consiglia di controllare il veicolo per eventuali perdite di carburante e di avviare il motore per assicurarsi che funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video