Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come si sostituisce la puleggia dell'albero motore della BMW Serie 3?

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E90, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce la puleggia dell'albero motore della BMW Serie 3?

Per poter sostituire la puleggia dell'albero motore della BMW Serie 3 bisogna andare ad aprire il cofano in modo che si possa accedere alle componenti nella parte anteriore del blocco motore. Per avere un accesso più agevole a questa parte, potrebbe essere necessario rimuovere completamente il radiatore dal suo alloggiamento. In questo modo, sarà possibile allentare il bullone centrale che fissa la puleggia dell'albero motore, rimuovendo completamente la puleggia. Dopo che questa sarà stata rimossa, sarà possibile inserirne una nuova, fissandola con il suo bullone e installando tutte le parti rimosse.

Inserito il 6 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della puleggia dell'albero motore su una BMW Serie 3

In questo episodio di Zero to 60, il protagonista deve sostituire la puleggia dell'albero motore di una BMW Serie 3. Per fare ciò, deve aprire il cofano e rimuovere il radiatore per avere un accesso più agevole alla parte anteriore del blocco motore. Una volta rimosso il radiatore, può allentare il bullone centrale che fissa la puleggia dell'albero motore e rimuovere completamente la vecchia puleggia. Dopo aver installato la nuova puleggia, deve fissarla con il suo bullone e reinstallare tutte le parti rimosse.

2. Difficoltà incontrate durante la sostituzione della puleggia

La sostituzione della puleggia dell'albero motore è stata necessaria perché la vecchia puleggia si era staccata e aveva causato un rumore molto forte. Il protagonista ha dovuto utilizzare un attrezzo non ufficiale per allentare il bullone centrale, poiché non aveva il tool BMW apposito. Ha anche provato a usare il motore per allentare il bullone, ma senza successo. Alla fine, ha utilizzato un breaker bar e una leva per riuscire a rimuovere il bullone.

3. Scoperta della vecchia puleggia danneggiata e installazione di quella nuova

Dopo aver rimosso la vecchia puleggia, il protagonista ha scoperto che era danneggiata. Ha quindi installato una nuova puleggia, che si è adattata perfettamente al suo posto. Non avendo a disposizione un torque wrench, ha utilizzato la sua esperienza per serrare il bullone della puleggia, sperando di averlo serrato correttamente.

4. Affrontare le difficoltà e completare il lavoro

Il protagonista ha dovuto affrontare alcune difficoltà durante il lavoro, come la mancanza di attrezzi e l'angolo di ripresa della GoPro, ma alla fine è riuscito a completare la sostituzione della puleggia dell'albero motore della BMW Serie 3. Adesso la macchina dovrebbe funzionare perfettamente e la madre del protagonista potrà tornare a guidare senza problemi.

5. Sostituzione della puleggia e delle cinghie su una BMW E39

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la puleggia dell'albero motore su una BMW E39. Inizialmente, cerca di utilizzare una chiave dinamometrica per serrare la puleggia, ma alla fine decide di utilizzare solo la forza manuale. Dopo aver rimosso la vecchia puleggia, sostituisce anche le cinghie dell'auto.

6. Utilizzo di un kit speciale per le cinghie elastiche

Per sostituire le cinghie, il protagonista utilizza un kit speciale per cinghie elastiche. Questo kit gli permette di allungare la cinghia per poterla posizionare correttamente sulla puleggia. Anche se la sostituzione delle cinghie richiede un po' di tempo e pazienza, il kit rende il processo molto più facile.

7. L'importanza degli strumenti giusti per il lavoro

Il protagonista sottolinea l'importanza di avere gli strumenti giusti per fare il lavoro. In particolare, consiglia di acquistare un cric a carrello, che rende il sollevamento dell'auto molto più facile. Inoltre, consiglia di acquistare un kit per cinghie elastiche, che rende la sostituzione delle cinghie molto più semplice.

8. La necessità di sostituire il compressore dell'aria condizionata in futuro

Infine, il protagonista nota un rumore strano proveniente dal compressore dell'aria condizionata. Decide che dovrà sostituire anche questo componente in futuro. Nonostante alcuni problemi tecnici, il protagonista è in grado di completare con successo il lavoro sulla sua BMW E39.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video