Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come smontare il cambio automatico della BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Cambio
Operazione: Come smontare il cambio automatico della BMW Serie 3

Vediamo in questa guida come smontare e rimuovere la scatola del cambio della BMW Serie 3, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa alziamo la vettura e iniziamo a svitare le viti di fissaggio dei supporti di metallo che troviamo sotto la scatola del cambio; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio del supporto dell’albero di trasmissione, come illustrato nel video. Adesso scolleghiamo la tubazione dell’olio ed effettuiamo il drenaggio di quest’ultimo; svitiamo quindi le viti della scatola del cambio, separandola dal motore, scollegando il connettore elettrico per rimuovere il cambio.

Inserito il 10 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del cambio automatico dalla BMW G-46

In questo video, l'autore mostra come rimuovere il cambio automatico dalla BMW G-46 per sostituirlo con un cambio a 5 marce. Per prima cosa, viene sollevata la macchina e vengono svitate le viti di fissaggio dei supporti di metallo sotto la scatola del cambio. Successivamente, viene scollegata la tubazione dell'olio e viene effettuato il drenaggio dell'olio. Dopodiché, vengono svitate le viti della scatola del cambio e viene scollegato il connettore elettrico per rimuovere il cambio.

2. Rimozione dell'impianto di scarico e dell'albero di trasmissione

La prima cosa che viene rimossa è l'impianto di scarico. Vengono svitati i dadi di fissaggio dei collettori e dei catalizzatori all'impianto di scarico e viene rimosso il supporto dell'impianto di scarico. Viene poi rimosso lo scudo termico. Infine, viene rimosso l'albero di trasmissione.

3. Rimozione del selettore del cambio e della copertura del cambio

Viene quindi rimosso il selettore del cambio e viene aperto il tappo di scarico dell'olio del cambio. Viene poi rimosso il supporto del cambio e la copertura del cambio. Vengono svitate le quattro viti di fissaggio del cambio e viene quindi rimosso il cambio.

4. Rimozione dei bulloni di fissaggio del cambio e del carter del cambio

Infine, vengono rimossi i bulloni di fissaggio del cambio sulla parte superiore del carter del cambio. Vengono quindi rimossi i bulloni del motorino di avviamento e gli altri bulloni di fissaggio del carter del cambio. Il cambio viene quindi rimosso dalla macchina.

5. Rimozione del cambio da un'auto: passo per passo

In questo video, viene mostrato come rimuovere il cambio da un'auto. Si inizia con l'utilizzo di un'asta di estensione per rimuovere i bulloni sulla parte superiore del cambio. Successivamente, si rimuovono i bulloni del motorino di avviamento e gli altri due bulloni laterali. Si rimuove anche la linea del refrigerante del cambio. Una volta che tutti i bulloni sono stati rimossi, si rimuovono i tre bulloni che tengono il convertitore di coppia al volano. Si rimuovono anche i connettori e la linea del refrigerante del cambio. Infine, si rimuove il bullone inferiore e si utilizza una leva per rimuovere il cambio.

6. Possibili difficoltà durante la rimozione del cambio

È importante notare che durante la rimozione del cambio, si può incontrare qualche difficoltà come il motorino di avviamento che si incastra nel cambio. In questi casi, è necessario rimuovere il motorino di avviamento per liberare il cambio. Inoltre, è importante sostenere il cambio durante la rimozione per evitare danni.

7. Prossimo passo: installazione del nuovo cambio automatico

Questo video fa parte di un progetto di sostituzione del cambio manuale con uno automatico. Il prossimo passo sarà l'installazione del nuovo cambio e il collegamento dei cavi elettrici. Se avete domande, lasciate un commento qui sotto.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video