Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria su BMW "Serie 3" E46

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria su BMW "Serie 3" E46

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire il filtro dell'aria su BMW "Serie 3" E46, seguendo alcuni semplici passaggi: la prima cosa da fare è quella di acquistare un filtro dell'aria nuovo, presso un rivenditore autorizzato. Passo successivo dobbiamo salire a bordo della vettura, spegnere il motore e tirare il freno a mano; sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Svitare gli elementi di fissaggio dal coperchio del filtro abitacolo e rimuovere il coperchio; successivamente rimuovere il filtro abitacolo; rimuovere la guarnizione adesiva in gomma. Con una chiave Torx T20, svitare i bulloni di fissaggio della carcassa del filtro. Scollegare il cablaggio dall'alloggiamento del filtro abitacolo, rimuovere l'allogiamento del filtro. Allentare il condotto dell'aria con una chiave a cricchetto e scollegare il condotto dell'aria. Usare una chiave HEX N. H5 per svitare gli elementi di fissaggio del coperchio della scatola del filtro dell'aria. Rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo. Rimontare la carcassa del filtro dell'aria, riposizionare il tappo dell'olio.

Inserito il 24 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Acquisto del filtro e preparazione alla sostituzione

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro dell'aria su una BMW "Serie 3" E46 in pochi semplici passaggi. Per prima cosa, è necessario acquistare un filtro dell'aria nuovo presso un rivenditore autorizzato. Successivamente, si deve salire a bordo della vettura, spegnere il motore e tirare il freno a mano. Quindi, si deve sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella.

2. Rimozione del vecchio filtro abitacolo

Il secondo passo consiste nello svitare gli elementi di fissaggio dal coperchio del filtro abitacolo e rimuovere il coperchio. Successivamente, si deve rimuovere il filtro abitacolo e la guarnizione adesiva in gomma. Con una chiave Torx T20, si devono svitare i bulloni di fissaggio della carcassa del filtro e scollegare il cablaggio dall'alloggiamento del filtro abitacolo.

3. Rimozione del vecchio filtro dell'aria e installazione del nuovo

Il terzo passo prevede di allentare il condotto dell'aria con una chiave a cricchetto e scollegare il condotto dell'aria. Successivamente, si deve usare una chiave HEX N. H5 per svitare gli elementi di fissaggio del coperchio della scatola del filtro dell'aria. A questo punto, si può rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo. Si deve poi rimontare la carcassa del filtro dell'aria e riposizionare il tappo dell'olio.

4. Verifica e pulizia dell'installazione del nuovo filtro

Infine, si deve verificare che il nuovo elemento filtrante sia nella posizione corretta e che i bordi del filtro aderiscano all'alloggiamento. Si deve quindi pulire l'alloggiamento e il coperchio del filtro abitacolo e rimontare l'alloggiamento del filtro aria abitacolo. Si devono avvitare i bulloni di fissaggio della carcassa del filtro, collegare il cablaggio all'alloggiamento del filtro abitacolo, inserire la cartuccia del filtro nella scatola del filtro e reinstallare il coperchio della scatola filtro abitacolo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video