Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chrysler
  4. :
  5. Pt Cruiser
  6. : Come cambiare la cinghia della distibuzione di una Pt Cruiser

Chrysler Pt Cruiser - Video Tutorial

Modello: Chrysler Pt Cruiser MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come cambiare la cinghia della distibuzione di una Pt Cruiser

Vediamo come cambiare la cinghia della distibuzione di una Pt Cruiser. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna e smontiamo la ruota destra anteriore; smontiamo il parasassi destro della ruota (rimuoviamo i rivetti in plastica). Con una chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede dei rulli. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. Montiamo i rivetti con annesso parasassi e rimontiamo il cerchio con la gomma sulla vettura.

Inserito il 8 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevamento dell'auto e rimozione della cinghia della distribuzione

Il video mostra come cambiare la cinghia della distribuzione di una PT Cruiser. Per iniziare, l'auto viene sollevata su un ponte a colonna e la ruota anteriore destra viene smontata insieme al parasassi. Viene poi allentato il rullo tendicinghia con una chiave fissa e la cinghia viene rimossa dalla sede dei rulli. Con una chiave a bussola viene svitato il perno di serraggio del rullo tendicinghia e viene rimossa la pompa dell'acqua per poter montare una nuova cinghia e tendicinghia.

2. Utilizzo di attrezzi speciali per la rimozione della cinghia dell'alternatore e della puleggia del motore

In seguito, si spiega che per rimuovere la cinghia è necessario un attrezzo speciale per il puleggia del motore. Si consiglia di acquistarlo o di costruirlo con dei bulloni e un pezzo di legno. Si procede poi a svitare la vite di tensione della cinghia dell'alternatore e a rimuovere la cinghia stessa. Si rimuovono infine gli otto bulloni della puleggia e si toglie il copri-distribuzione inferiore.

3. Rimozione del copri-distribuzione superiore e accesso alla cinghia della distribuzione

Per rimuovere il copri-distribuzione superiore, si deve utilizzare un attrezzo speciale per bloccare il motore e si devono rimuovere tre bulloni da 10 millimetri. Si consiglia di utilizzare una chiave a cricchetto per rimuovere i bulloni. Una volta rimossi i bulloni, si può rimuovere il copri-distribuzione superiore e accedere alla cinghia della distribuzione. Si può quindi procedere alla sostituzione della cinghia e alla rimontaggio delle varie parti rimosse.

4. Installazione della nuova cinghia della distribuzione e rimontaggio delle parti rimosse

Infine, si consiglia di seguire le istruzioni del manuale di riparazione per la corretta installazione della nuova cinghia della distribuzione. Si deve inoltre assicurarsi che la cinghia sia ben tesa e che tutti i bulloni e le viti siano serrati correttamente. Si può quindi rimontare il copri-distribuzione superiore e inferiore, la puleggia e la cinghia dell'alternatore e la pompa dell'acqua. Infine, viene rimontato il parasassi e la ruota anteriore destra.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua e stringimento dei bulloni

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua su una macchina. Il tecnico utilizza una chiave a cricchetto da 10 millimetri per rimuovere i bulloni della pompa dell'acqua e una chiave a cricchetto con una testa snodabile per rimuovere il bullone difficile da raggiungere. Una volta rimossi i bulloni, il tecnico rimuove la pompa dell'acqua e pulisce la superficie. Poi installa la nuova pompa dell'acqua e stringe i bulloni a 105 pollici-libbra.

6. Allineamento della cinghia dentata e rimontaggio della copertura e del supporto del motore

Successivamente, il tecnico mostra come installare una cinghia dentata. Dopo aver allineato i segni sulla cinghia dentata con quelli sulla macchina, il tecnico utilizza uno specchio per allineare il tensionatore della cinghia dentata. Infine, il tecnico rimonta la copertura della cinghia dentata e il supporto del motore.

7. Rimontaggio della griglia anteriore e aggiunta del liquido di raffreddamento.

Infine, il tecnico rimonta la griglia anteriore e aggiunge il liquido di raffreddamento. Il video fornisce molte informazioni utili su come sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia dentata su una macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video