Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3 Picasso
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio motore su Citroen C3 Picasso

Citroen C3 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 Picasso MK 1 - Anni 2008-2017
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio motore su Citroen C3 Picasso

Come sostituire il filtro dell'olio motore su Citroen C3 Picasso? Vediamo in questo video guida come procedere nella sostituzione: apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Rimuoviamo il kit del filtro dell'areazione per accedere al filtro ed estraiamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo. Solleviamo l'auto su un crick e svitiamo il perno della coppa dell'olio; facciamo defluire il liquido in un contenitore. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido e chiudiamo il cofano anteriore.

Inserito il 13 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio motore su una Citroen C3 Picasso

Il video guida mostra come sostituire il filtro dell'olio motore su una Citroen C3 Picasso. Per iniziare, bisogna aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore. Con una chiave a bussola, si svita il perno di serraggio del tappo contenitore del filtro dell'olio e si rimuove il filtro usurato. Si solleva l'auto su un crick e si svita il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore. Infine, si rabbocca il nuovo liquido e si chiude il cofano anteriore.

2. Problemi riscontrati durante la sostituzione del filtro dell'olio

Durante la sostituzione del filtro dell'olio motore, si nota che alcuni dei bulloni che tengono la gonna inferiore arrugginiscono. Si rimuove il tappo dell'olio e si lascia scolare il liquido prima di rimontare la gonna inferiore. Si controlla che non ci siano perdite dal filtro dell'olio e si rimonta la clip che tiene la sezione in posizione. Si rimuovono alcuni elementi dall'auto, come la clip e la copertura del filtro dell'aria, per accedere al filtro dell'olio.

3. Posizionamento e sostituzione del filtro dell'olio e dell'aria

Si consiglia di posizionare il nuovo filtro dell'olio nella sua sede, facendo attenzione a posizionare il piccolo perno nel foro corrispondente, prima di far scorrere la guaina del tappo dell'olio sopra il filtro. Si rimuovono tre dadi e una piccola clip di ritenzione per accedere al filtro dell'aria. Si sostituisce il vecchio filtro dell'aria con uno nuovo e si rimonta la copertura del filtro dell'aria. Infine, si controlla il livello dell'olio sul contagiri prima di avviare il motore.

4. Differenza tra il vecchio e il nuovo filtro dell'aria

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio motore, si nota la differenza tra il vecchio e il nuovo filtro dell'aria. Il vecchio filtro è nero e molto sporco, mentre il nuovo filtro è pulito. Si rimonta il tubo dell'aria e si posiziona il nuovo filtro dell'olio. Si controlla il livello dell'olio sul contagiri prima di avviare il motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video