Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3 Picasso
  6. : Smontaggio filtro olio su C3 Picasso

Citroen C3 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 Picasso MK 1 - Anni 2008-2017
Parte: Filtro Olio
Operazione: Smontaggio filtro olio su C3 Picasso

Sostituzione del filtro olio su una Citroen C3 Picasso, vediamo come si smonta il filtro. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Solleviamo l'auto su un crick e svitiamo il perno della coppa dell'olio; facciamo defluire il liquido in un contenitore. Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Rimuoviamo il kit del filtro dell'areazione per accedere al filtro ed estraiamo il filtro dell'olio usurato. Montiamo il filtro e rabbocchiamo con il nuovo olio.

Inserito il 18 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio su una Citroen C3 Picasso

Il video mostra come sostituire il filtro dell'olio su una Citroen C3 Picasso. Per prima cosa, si solleva il cofano anteriore dell'auto e si svita il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, si svita il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio e si rimuove il kit del filtro dell'areazione per accedere al filtro. Si estrae il filtro dell'olio usurato e si monta il nuovo filtro, rabboccando con il nuovo olio.

2. Rimozione del filtro dell'olio su un'auto con involucro di plastica

Per rimuovere il filtro dell'olio si deve prima rimuovere una sezione del motore, tirando in avanti una sezione di tubi e cavi. Il filtro dell'olio si trova all'interno di un involucro di plastica e si rimuove utilizzando una chiave a bussola da 27 mm. Si rimuove il vecchio filtro e si sostituisce con un nuovo filtro, assicurandosi di posizionarlo correttamente e di sostituire la guarnizione del filtro dell'olio. Si riavvita il tappo contenitore e si riposiziona la sezione di tubi e cavi.

3. Sostituzione del filtro dell'aria abitacolo

Per accedere al filtro dell'aria abitacolo, si rimuove una sezione di pannelli nella zona del guidatore. Si rimuovono le clip e si estrae il pannello per accedere al filtro dell'aria abitacolo. Si rimuove il vecchio filtro e si sostituisce con un nuovo filtro, rimettendo poi a posto il pannello.

4. Reimpostazione del computer di bordo dopo la manutenzione

Infine, per reimpostare il computer di bordo, si preme un pulsante e si tiene premuto mentre si gira la chiave di accensione, senza avviare il motore. Si aspetta che il conto alla rovescia arrivi a zero per reimpostare l'indicatore di manutenzione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video