Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. 749
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Ducati 749S?

Modello: Ducati 749
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Ducati 749S?

Per poter sostituire l'olio motore della Ducati 749S bisogna andare a svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, che si trova nella parte centrale inferiore della moto: una volta svitato il tappo, sarà possibile raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Accanto al tappo di scarico si potrà individuare anche il filtro dell'olio, che dovrà essere sfilato dalla sua sede e sostituito con uno nuovo. Dopo la sostituzione sarà possibile chiudere il tappo di scarico ed effettuare il rabbocco inserendo il nuovo olio dallo sfiato sul fianco destro della moto.

Inserito il 31 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Ducati 749S

In questo video, l'amico del protagonista mostra come sostituire l'olio motore e il filtro della sua Ducati 749S. Per iniziare, bisogna svitare il tappo di scarico dell'olio e raccogliere tutto l'olio esausto in un recipiente. Accanto al tappo di scarico si trova il filtro dell'olio, che va sfilato dalla sua sede e sostituito con uno nuovo. Dopo aver chiuso il tappo di scarico, si può effettuare il rabbocco di olio dallo sfiato sul fianco destro della moto.

2. Check-up della moto e attenzione alla posizione durante la sostituzione dell'olio

Il protagonista ha deciso di fare un check-up alla sua moto, che non ha acceso da qualche mese. Dopo aver risolto un problema di batteria scarica, ha messo la moto sui cavalletti e ha tolto le coperture laterali per poter sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio. È importante fare attenzione a dove si posiziona la moto, perché l'olio può finire sull'impianto di scarico.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento con olio

Per sostituire il filtro dell'olio, l'amico del protagonista usa un'apposita chiave. Il nuovo filtro ha un design che lo rende più facile da serrare con una chiave. Prima di installare il nuovo filtro, è importante riempirlo di olio per evitare bolle d'aria nel sistema. Dopo aver serrato il filtro e il tappo di scarico dell'olio, il protagonista aggiunge 3,1 litri di olio motore sintetico.

4. Controllo del livello dell'olio dopo un giro in moto

Dopo aver fatto un giro con la moto per far uscire l'aria dal sistema, il protagonista lascia riposare la moto per mezz'ora e controlla il livello dell'olio. Vedendo che è leggermente basso, aggiunge altri 400 millilitri di olio per portarlo al livello corretto. Infine, il protagonista consiglia ai suoi spettatori di fare attenzione a dove posizionano la moto durante la sostituzione dell'olio, per evitare di sporcare l'impianto di scarico.

Come sostituire l'olio motore nella Kawasaki KLR 650?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Kawasaki KLR 650, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto e smontiamo la cover di protezione. Individuiamo successivamente il bullone del foro di drenaggio, svitiamolo utilizzando una chiave a bussola e lasciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema. A questo punto possiamo aprire l'alloggiamento del filtro, inserire il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video