Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : sostituire la fascetta di serraggio del manicotto radiatore su Fiat 600

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Radiatore
Operazione: sostituire la fascetta di serraggio del manicotto radiatore su Fiat 600

Vediamo in questo video come sostituire la fascetta di serraggio del manicotto collegato al radiatore su Fiat 600. Svitiamo con cacciavite la fascetta in metallo di serraggio posta attorno al manicotto del radiatore nella parte inferiore, facciamo defluire il liquido esausto in un contenitore. Effettuiamo il lavaggio dell'impianto di raffreddamento con apposito liquido, eseguiamo questo procedimento fino alla completa pulizia dei tubi e del radiatore. Adesso colleghiamo il manicotto smontato in precedenza, avvitiamo i perni di serraggio della fascette in metallo del manicotto. Apprestiamoci a rabboccare con il nuovo liquido di refrigerazione. In fine testiamo eventuali perdite dell'impianto.

Inserito il 26 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della fascetta di serraggio del manicotto del radiatore su una Fiat 600.

Il video mostra come sostituire la fascetta di serraggio del manicotto collegato al radiatore su una Fiat 600. Innanzitutto, si svita la fascetta in metallo di serraggio posta attorno al manicotto del radiatore nella parte inferiore, facendo defluire il liquido esausto in un contenitore. Successivamente, si effettua il lavaggio dell'impianto di raffreddamento con apposito liquido fino alla completa pulizia dei tubi e del radiatore. Dopo aver collegato nuovamente il manicotto, si avvitano i perni di serraggio della fascetta in metallo e si rabbocca il nuovo liquido di refrigerazione. Infine, si testano eventuali perdite dell'impianto.

2. Precauzioni da prendere durante la sostituzione della fascetta di serraggio del manicotto del radiatore.

È importante sollevare la macchina prima di iniziare il lavoro e aprire il tappo della vaschetta di disposizione. Si consiglia di non fare questo lavoro quando la macchina è calda per evitare ustioni. Si apre la volta di spurgo superiore e si svuota l'impianto di raffreddamento. Durante il lavoro, è possibile che il manicotto si scollega e si perda del liquido. Si consiglia di usare una bacinella capiente per raccogliere l'acqua.

3. Installazione della nuova fascetta di serraggio del manicotto e test delle eventuali perdite dell'impianto di raffreddamento.

Il video mostra come installare la nuova fascetta di serraggio del manicotto. Il nuovo liquido di refrigerazione viene inserito nell'impianto e si continua finché non esce acqua dalla prima volta di spurgo inferiore e superiore. Si raccomanda di aiutare lo spurgo per far uscire l'acqua. Dopo aver inserito il nuovo liquido, si testano eventuali perdite dell'impianto.

4. Guida pratica per la sostituzione della fascetta di serraggio del manicotto collegato al radiatore su una Fiat 600.

In conclusione, il video fornisce una guida pratica su come sostituire la fascetta di serraggio del manicotto collegato al radiatore su una Fiat 600. È importante seguire le istruzioni e fare attenzione durante il lavoro per evitare danni all'impianto di raffreddamento e per garantire il corretto funzionamento della macchina.

5. Procedura per la sostituzione del liquido di raffreddamento del motore di una macchina.

Il video mostra la procedura per sostituire il liquido di raffreddamento del motore di una macchina. Il tecnico inizia svitando il tappo della vaschetta di espansione e svitando la fascetta del manicotto che collega il radiatore alla pompa dell'acqua. Il liquido vecchio viene fatto fuoriuscire e poi si procede con l'inserimento del nuovo liquido. Durante l'operazione è importante controllare che non ci siano perdite e che il livello del liquido sia sempre al massimo o al di sopra del minimo. Una volta completata la procedura, si accende il motore e si fa scaldare, per poi dare qualche sgasata in modo da far uscire eventuali bolle d'aria rimaste nel circuito.

6. Importanza del controllo della macchina nei giorni successivi alla sostituzione del liquido di raffreddamento.

Il tecnico sottolinea l'importanza di controllare la macchina nei giorni successivi alla sostituzione del liquido di raffreddamento, per verificare che non ci siano perdite e che il livello del liquido sia costante. In caso contrario, potrebbe essere necessario stringere le fascette o controllare i manicotti. È importante tenere d'occhio il livello del liquido di raffreddamento, in quanto la mancanza di liquido potrebbe causare danni irreparabili al motore.

7. Cautela durante l'operazione di sostituzione del liquido di raffreddamento.

Durante l'operazione di sostituzione del liquido di raffreddamento, il tecnico consiglia di procedere con cautela e di prestare attenzione a eventuali perdite o fuoriuscite di liquido. È importante controllare il livello del liquido e fermarsi al massimo o al di sopra del minimo. In caso di perdite o fuoriuscite, è necessario intervenire immediatamente per evitare danni al motore.

8. Importanza della manutenzione del liquido di raffreddamento per il corretto funzionamento del motore.

Infine, il tecnico ricorda che la manutenzione del liquido di raffreddamento è fondamentale per il corretto funzionamento del motore. È importante controllare regolarmente il livello del liquido e intervenire tempestivamente in caso di perdite o fuoriuscite. La sostituzione del liquido di raffreddamento è un'operazione relativamente semplice, ma richiede attenzione e precisione per evitare danni al motore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video