Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire il filtro antipolline e filtro motore su un Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 199, Grandepunto , MK 3, Punto EVO - Anni 2005-2018
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro antipolline e filtro motore su un Fiat Punto

Come sostituire il filtro antipolline e filtro motore su un Fiat Punto? Vediamo come fare: apriamo lo sportello dell'auto, tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Apriamo il pannello insonorizzante dell'aria (dove è presente il filtro dell'aria), rimuoviamo il pannello con il box del filtro dell'aria dal corpo vettura, poi, estraiamo il filtro dell'aria usurato e inseriamone uno nuovo facendolo aderire bene intorno alle pareti del box. Per sostituire il filtro dell'abitacolo: con una Leva in plastica stacciamo i rivetti posti sul rivestimento posto nella parte inferiore del cruscotto (lato destro sotto il portaoggetti). Procuriamoci un cacciavite o un trapano a batteria, rimuoviamo le viti di serraggio che serrano il rivestimento laterale del tunnel. Estraiamo il filtro dell'abitacolo usurato, inseriamo un nuovo filtro.

Inserito il 30 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro antipolline e del filtro motore su una Fiat Punto

Il video mostra come sostituire il filtro antipolline e il filtro motore su una Fiat Punto. Per accedere al vano motore, bisogna aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore. Per sostituire il filtro dell'aria, bisogna rimuovere il pannello insonorizzante dell'aria e il box del filtro dell'aria dal corpo vettura, quindi estrarre il filtro usurato e inserirne uno nuovo. Per sostituire il filtro dell'abitacolo, bisogna staccare i rivetti posti sul rivestimento sotto il cruscotto, rimuovere le viti di serraggio del rivestimento laterale del tunnel e infine estrarre il filtro usurato e inserirne uno nuovo.

2. Differenze nella sostituzione dei filtri su diversi modelli di auto

Il video mostra le differenze tra la sostituzione del filtro antipolline e del filtro motore su una Fiat Punto e su un altro modello. In questo caso, il filtro si trova all'interno del vano motore e si accede ad esso rimuovendo il pannello insonorizzante dell'aria. Il filtro dell'abitacolo si trova sotto una griglia ai piedi del passeggero e si accede ad esso rimuovendo il coperchio con una vite. Il filtro dell'abitacolo è presente solo nelle versioni con l'aria condizionata manuale o automatica.

3. Sostituzione dei filtri con l'aiuto di una chiave esagonale

Il video mostra come sostituire il filtro antipolline e il filtro motore su una Fiat Punto con l'aiuto di una chiave esagonale da 7. Per sostituire il filtro dell'aria, bisogna svitare le viti di serraggio del box del filtro dell'aria e estrarre il filtro usurato per inserirne uno nuovo. Per sostituire il filtro dell'abitacolo, bisogna rimuovere la griglia ai piedi del passeggero e il coperchio con una vite, estrarre il filtro usurato e inserirne uno nuovo.

4. Consigli per l'igienizzazione dei condotti dell'aria e la sostituzione del filtro dell'abitacolo

Il video consiglia di igienizzare i condotti dell'aria almeno una volta all'anno e mostra come piegare il nuovo filtro dell'abitacolo per infilarlo nello spazio angusto sotto il coperchio. Il video sottolinea la difficoltà della sostituzione del filtro dell'abitacolo su questa Fiat Punto e la scomodità della posizione del filtro. Infine, il video conclude che niente è impossibile per la Fiat.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video