Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Tipo
  6. : Come risolvere il problema dell'eccessivo riscaldamento della zona piedi della Fiat Tipo

Fiat Tipo - Video Tutorial

Modello: Fiat Tipo 358, 356, 357 - Anni 2016-2023
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Come risolvere il problema dell'eccessivo riscaldamento della zona piedi della Fiat Tipo

Un difetto segnalato da molti possessori di questo modello di casa Fiat è un eccessivo surriscaldamento della zona piedi generato da uno scarso isolamento termico dei rivestimenti del tunnel centrale proprio all'altezza della sede del radiatore interno abitacolo; dal momento che nel radiatore riscaldamento abitacolo circola il liquido refrigerante motore, la sua temperatura supera gli 80°C per cui l'aria esterna arriva facilmente a superare i 60°C; una maniera facile ed economica per risolvere questo inconveniente, è quella di isolare la sede del radiatore interno con del materiale termo isolante come ad esempio i pannelli che si applicano dietro i termosifoni ma è efficace anche la soluzione proposta con il parasole; rimuovere quindi il rivestimento in plastica, applicare il materiale termo isolante e rimontare il pannello.

Inserito il 24 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il difetto del surriscaldamento della zona piedi sulla Fiat Grande Punto

Il modello di casa Fiat Grande Punto presenta un difetto segnalato da molti possessori: un eccessivo surriscaldamento della zona piedi generato da uno scarso isolamento termico dei rivestimenti del tunnel centrale proprio all'altezza della sede del radiatore interno abitacolo. La temperatura in quel punto può raggiungere i 60-70 gradi, a causa del liquido refrigerante motore che circola nel radiatore riscaldamento abitacolo.

2. Come risolvere il problema dell'isolamento termico sulla Fiat Grande Punto

Per risolvere questo inconveniente, è possibile isolare la sede del radiatore interno con del materiale termo isolante come ad esempio i pannelli che si applicano dietro i termosifoni o la soluzione proposta con il parasole. Rimuovendo il rivestimento in plastica, applicando il materiale termo isolante e rimontando il pannello, si può risolvere il problema in modo facile ed economico.

3. Il funzionamento del radiatore del riscaldamento delle auto

Il radiatore del riscaldamento delle auto è composto da due tubi, uno di mandata e uno di ritorno, che arrivano dal raffreddamento del motore e circolano all'interno dell'antigelo liquido di raffreddamento. Quando l'auto è in temperatura, il liquido di raffreddamento circola sempre nel radiatore, che è uno scambiatore di calore che serve per riscaldare l'auto d'inverno.

4. Il rubinetto del riscaldamento non esiste più

In passato esisteva un rubinetto che chiudeva o apriva il riscaldamento, ma ora non esiste più. Pertanto, se il radiatore non viene opportunamente schermato, trasmetterà del calore all'interno dell'abitacolo anche sulla Fiat Grande Punto e su molte altre macchine.

5. Utilizzare il materiale termo isolante per risolvere il problema sulla Fiat Grande Punto

Per ovviare al problema del surriscaldamento della zona piedi sulla Fiat Grande Punto, è possibile utilizzare del materiale termo isolante come i pannelli isolanti o il parasole. Quest'ultimo è composto da un materiale isolante che può essere tagliato e applicato alla sede del radiatore interno. In questo modo, si risolve il problema in pochi minuti e con una spesa minima.

6. Il video che mostra il problema di isolamento termico sulla Fiat Grande Punto

Il video mostra come risolvere un problema di isolamento termico su un'auto. Il protagonista del video spiega che la zona incriminata è quella del radiatore, che non è coperto da un pannello isolante. Questo errore progettuale fa sì che la temperatura in quella zona raggiunga valori molto alti, fino a 60 gradi.

7. La soluzione economica e semplice per risolvere il problema di isolamento termico sulla Fiat Grande Punto

Il protagonista del video mostra come risolvere il problema di isolamento termico in maniera semplice ed economica. Utilizza un parasole ripiegato che viene infilato sotto la zona del radiatore. In questo modo si crea un'isolazione termica che riduce la temperatura in quella zona.

8. Il risultato ottenuto con la soluzione casalinga per il surriscaldamento sulla Fiat Grande Punto

Dopo aver applicato il rimedio casalingo, il protagonista del video misura nuovamente la temperatura nella zona del radiatore. La temperatura risulta essere più bassa rispetto a prima, con una differenza di circa 5 gradi. Il risultato è ottenuto con un costo prossimo a zero e in soli due minuti di lavoro.

9. Invito a seguire il protagonista del video e link per gli acquisti su Amazon.

Il video si conclude con un invito a mettere mi piace, iscriversi al canale, attivare la campanella per rimanere aggiornati sulle novità, visitare la pagina Facebook del protagonista e seguirlo su Instagram. Viene inoltre fornito un link per gli acquisti su Amazon, che permette di sostenere il canale con una piccola percentuale senza costi aggiuntivi per gli acquirenti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video