Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come cambiare il filtro GPL su Fiat Punto Evo

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Filtro Benzina
Operazione: Come cambiare il filtro GPL su Fiat Punto Evo

Vediamo come smontare il filtro del GPL presente su una Fiat Punto Evo. Apriamo il portellone del vano bagagli e chiudiamo la valvola del GPL (dove è situata la bombola del GPL). Solleviamo il cofano anteriore dell'auto, individuiamo il filtro del GPL come in video. Con una chiave a bussola svitiamo il perno che serra la piastra al filtro del GPL. Rimuoviamo dall'autovettura il filtro del GPL, scolleghiamo i tubicini di circolo (sostituiamolo con un nuovo). Infine rimontiamo il filtro del GPL alla piastra in metallo (colleghiamo tubi e cavetti)e serriamo i perni appositi. Chiudiamo il cofano anteriore.

Inserito il 25 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del filtro fase liquida

Il tutorial mostra come smontare e sostituire i filtri del GPL su una Fiat Punto Evo. Per prima cosa, è necessario chiudere l'elettrovalvola per evitare che il GPL fluisca verso il motore. Successivamente, si deve accedere al filtro fase liquida, situato sulla sinistra del vano motore. Dopo aver rimosso il coperchio, si può sostituire il filtro con uno nuovo e riavvitare le tre viti.

2. Sostituzione del filtro fase gassosa

Il filtro fase gassosa si trova a destra del filtro precedente ed è sostenuto da una fascia di metallo chiusa con dei bulloni a testa esagonale. Dopo aver rimosso le fascette, si può sostituire il filtro con uno nuovo, stando attenti al verso indicato dalla freccia. Una volta fissato il filtro con la cintura di sostegno e inserita la tubazione, si può stringere la fascetta.

3. Riavvio del motore e completamento dell'operazione

Dopo aver sostituito i filtri, è necessario riaprire l'elettrovalvola e riavviare il motore per far svuotare le tubazioni del GPL residuo. Bisogna far commutare il motore a GPL e attendere fino a quando non sarà commutato nuovamente a benzina. Infine, è possibile riaprire il coperchio dell'elettrovalvola e stringere i due bulloni per completare l'operazione.

4. Strumenti necessari e attenzione ai dettagli

Per svolgere l'operazione, sono necessari alcuni strumenti come guanti, cacciavite a stella e a taglio, chiavi a brugola femmina e il filtro di ricambio della fase gassosa. È importante seguire con attenzione le istruzioni e prestare attenzione ai dettagli per evitare di danneggiare l'auto o causare problemi al sistema del GPL.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video