Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire il liquido antigelo della Panda

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, Grandepunto , 199, Punto EVO - Anni 2005-2018
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come sostituire il liquido antigelo della Panda

Come sostituire il liquido refrigerante su Grande Punto? Vediamo come fare a sostituire il liquido. Sconnettiamo con chiave a bussola il manicotto del radiatore nella parte inferiore, facciamo defluire il liquido in un contenitore. Effettuiamo il lavaggio dell'impianto di raffreddamento con apposito liquido: eseguiamo questo procedimento fino alla completa pulizia dei tubi e del radiatore. Chiudiamo il manicotto sotto il veicolo. Rabbocchiamo con il nuovo liquido di refrigerazione la vaschetta di contenimento. Accendiamo il motore ed effettuiamo il test di funzionamento del circuito di raffreddamento. Usiamo liquido refrigerante indicato dalla casa.

Inserito il 12 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il liquido refrigerante su una Grande Punto

Il video mostra come sostituire il liquido refrigerante su una Grande Punto. Il processo inizia con lo svuotamento del vecchio liquido refrigerante dal radiatore. Successivamente, l'impianto di raffreddamento viene lavato con un liquido apposito per eliminare eventuali residui. Dopo aver chiuso il manicotto del radiatore, si procede al rabbocco con il nuovo liquido refrigerante, indicato dalla casa automobilistica. Infine, si accende il motore per verificare il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento.

2. Il lavaggio dell'impianto di raffreddamento

Per effettuare il lavaggio dell'impianto di raffreddamento, viene utilizzato un apposito liquido che viene fatto circolare attraverso i tubi e il radiatore fino alla completa pulizia. Una volta terminato il lavaggio, si chiude il manicotto del radiatore e si procede al rabbocco della vaschetta di contenimento con il nuovo liquido refrigerante. Il motore viene acceso per verificare il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento.

3. Preparazione del motore per lo svuotamento del vecchio liquido refrigerante

Prima di procedere allo svuotamento del vecchio liquido refrigerante, il motore viene acceso per farlo arrivare alla temperatura di esercizio. In questo modo, il termostato si apre e il liquido refrigerante viene fatto circolare attraverso il circuito di raffreddamento. Una volta spento il motore, si svuota il radiatore aprendo il drain plug. Dopo aver rabboccato con acqua, si ripete il processo per eliminare eventuali residui di vecchio liquido.

4. L'importanza della sostituzione del liquido refrigerante

Il processo di sostituzione del liquido refrigerante è importante per mantenere l'impianto di raffreddamento in buone condizioni. Il nuovo liquido refrigerante deve essere quello indicato dalla casa automobilistica e il motore deve essere acceso per verificare il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento. Il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire il liquido refrigerante su una Grande Punto.

5. Svuotamento e pulizia del sistema di raffreddamento

In questo video, il protagonista continua la manutenzione della sua auto. Inizia svuotando il sistema di raffreddamento dal vecchio liquido refrigerante e riempiendolo con acqua pura. Successivamente, accende il motore e fa scorrere l'acqua attraverso il sistema per pulirlo. Ripete questo processo fino a quando l'acqua che esce dal sistema è completamente chiara.

6. Riempimento del sistema con il nuovo liquido refrigerante

Dopo aver completato il flushing, il protagonista riempie il sistema con il nuovo liquido refrigerante. Riempie il serbatoio fino al livello massimo e monitora il livello durante il funzionamento del motore, aggiungendo liquido se necessario.

7. Sostituzione del filtro dell'abitacolo e pulizia del filtro dell'aria

Inoltre, il protagonista sostituisce il filtro dell'abitacolo e pulisce il filtro dell'aria e la scatola del filtro dell'aria.

8. Annuncio del prossimo video sulla sostituzione del liquido dei freni

Infine, il protagonista annuncia che ci sarà un altro video in cui mostrerà come sostituire il liquido dei freni. Conclude il video ringraziando gli spettatori e invitandoli a lasciare un commento e a iscriversi al suo canale.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video