Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione frizione Fiat Grande Punto 1.3 MultiJet

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Frizione
Operazione: Sostituzione frizione Fiat Grande Punto 1.3 MultiJet

Vediamo le istruzioni per poter smontare e sostituire la frizione su una Fiat Grande Punto e Punto Evo, motorizzate 1.3 MultiJet. Per prima cosa andiamo a rimuovere la batteria, scollegando i morsetti e rimuovendo anche il portabatteria; dopodiché solleviamo la vettura e rimuoviamo le ruote anteriori. A questo punto separiamo i braccetti dall'impianto frenante, scollegando i perni, e svitiamo i bulloni del semiasse sinistro per sfilarlo; successivamente scolleghiamo il collettore di scarico inferiore e scarichiamo l'olio del motore, svitando i bulloni. Non ci resta che rimuovere tutte le viti della scatola del cambio in modo da accedere alla frizione e sostituirla; seguire il video fino alla fine!

Inserito il 13 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per smontare e sostituire la frizione su Fiat Grande Punto e Punto Evo

Il video mostra le istruzioni per smontare e sostituire la frizione su una Fiat Grande Punto e Punto Evo motorizzate 1.3 MultiJet. Prima di tutto, viene rimossa la batteria e il portabatteria, dopodiché si solleva la vettura e si rimuovono le ruote anteriori. Successivamente, si separano i braccetti dall'impianto frenante e si svitano i bulloni del semiasse sinistro per sfilarlo. Si scollega il collettore di scarico inferiore e si scarica l'olio del motore svitando i bulloni. Infine, si rimuovono tutte le viti della scatola del cambio per accedere alla frizione e sostituirla.

2. Descrizione del video e della musica di sottofondo

Durante il video, viene trasmessa una musica di sottofondo. Si vede l'uomo che smonta la frizione e la sostituisce, seguendo le istruzioni passo dopo passo. Il video è stato realizzato in modo chiaro e dettagliato, in modo da permettere a chiunque di seguire le istruzioni senza problemi.

3. L'esperto che svolge le operazioni senza difficoltà

L'uomo che svolge le operazioni sembra essere un esperto del settore, in grado di eseguire le procedure con facilità. Durante il video, non si riscontrano particolari problemi o difficoltà nel processo di smontaggio e sostituzione della frizione.

4. Invito a visitare il canale YouTube dell'esperto

Infine, l'uomo invita gli spettatori a visitare il suo canale YouTube, dove è possibile trovare altri video relativi al mondo dell'automobile, come moduli per auto, blog di viaggio e molto altro. Chiede anche di considerare l'iscrizione al canale e la condivisione dei video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video