Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire l'albero di trasmissione sulla Fiat Panda 169 4x4

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Trasmissione
Operazione: Come sostituire l'albero di trasmissione sulla Fiat Panda 169 4x4

Andiamo a scoprire in questo video le istruzioni che ci permetteranno di poter effettuare la sostituzione dell'albero della trasmissione sulla Fiat Panda 169 4x4. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo ad appoggiare il nostro cric all'albero di trasmissione, in modo da poter successivamente rimuoverlo; quindi andiamo a smontare la flangia anteriore, utilizzando delle chiavi esagonali. A questo punto svitiamo le viti del supporto centrale, in modo da rimuoverlo; possiamo adesso rimuovere il nostro albero di trasmissione, sostituendolo con quello nuovo, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 18 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'albero della trasmissione su Fiat Panda 169 4x4

Il video mostra le istruzioni per la sostituzione dell'albero della trasmissione sulla Fiat Panda 169 4x4. Si inizia sollevando la vettura e appoggiando il cric all'albero di trasmissione per rimuoverlo successivamente. Si procede smontando la flangia anteriore con chiavi esagonali e svitando le viti del supporto centrale per rimuoverlo. Infine, si può sostituire l'albero di trasmissione con uno nuovo, seguendo il tutorial.

2. Strumenti necessari per la sostituzione dell'albero di trasmissione

Per effettuare il lavoro, sono necessari pochi strumenti, tra cui bussola da 13 e 15, esagonale da 6 mm, cacciavite, guanti, spazzola e contenitore per le viti. Durante lo smontaggio, si rimuovono le sei viti della flangia anteriore, la protezione metallica con quattro dati da 13 mm e il supporto centrale con due viti da 15 mm. Si rimuove quindi l'albero di trasmissione con attenzione.

3. Sostituzione dell'albero di trasmissione con uno nuovo

Il vecchio albero viene sostituito con uno nuovo, revisionabile e manutenibile in futuro. Le viti vengono pulite e raccolte in un contenitore per non perderle. Il vecchio supporto centrale è completamente distrutto e non può essere disassemblato per inserire un nuovo supporto centrale. Si tratterebbe di tagliare e saldare, ma l'acquisto di un nuovo albero è la soluzione migliore.

4. Installazione del nuovo albero di trasmissione

Infine, l'albero nuovo viene installato seguendo le istruzioni del tutorial. Si rimontano le viti della protezione metallica e del supporto centrale, e si inserisce la flangia anteriore. Infine, si testa la vettura per verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Motivazioni alla sostituzione dell'albero di trasmissione

Il video in questione mostra la sostituzione dell'albero di trasmissione della Fiat Panda 169 4x4. Il supporto centrale dell'albero di trasmissione era completamente distrutto e la gomma era massacrata dagli anni. L'albero non poteva essere smontato in due parti per poter inserire un nuovo supporto centrale, quindi è stato necessario tagliarlo e saldarlo. Inoltre, se si rompe una delle crociere, non c'è la possibilità di sostituirla con una nuova perché mancano gli anelli siger.

6. Caratteristiche del nuovo albero di trasmissione

Il nuovo albero di trasmissione è dotato di giunti homo cinetici e di easyjet, il che significa che in caso di rottura delle crociere, è possibile sostituirle facilmente. Inoltre, per sostituire il nuovo supporto centrale in futuro, basta svitare un dato, sfilare la parte vecchia, introdurre il nuovo supporto e riavvitare il dato. Il giunto homo cinetico permette di trasferire la trazione in tutte le angolazioni possibili.

7. Ulteriori dettagli sulla sostituzione dell'albero di trasmissione

Per la sostituzione dell'albero di trasmissione, è stato necessario utilizzare un cacciavite per allineare i fori della flangia anteriore e posteriore. Le viti sono state stringere ripassando più volte, perché tendono ad allentarsi man mano. Una volta installato il nuovo albero di trasmissione, è stato effettuato un test drive per verificare il corretto funzionamento.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video