Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontaggio centralina d'iniezione su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Centralina
Operazione: Smontaggio centralina d'iniezione su Fiat Panda

Per ragioni di sicurezza, togliete la chiave di accensione, tirate il freno a mano e scollegate la batteria. Rimuovete il tubo d'aspirazione dell'aria facendo pressione sulle levette e tirando. Scollegate la parte elettrica tirando la linguetta dei due attacchi e sfilando gli stessi. Ora, con chiave a bussola da 10, svitate i tre bulloni (uno è relativo al segnale di massa). Voilà! A questo punto vi troverete in mano la centralina d'iniezione. Potete notare che la centralina non ha i fori delle viti, e perciò si è aggiunta la staffa posteriore per il fissaggio della stessa. Montate la centralina nuova procedete ovviamente a ritroso.

Inserito il 21 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la rimozione della centralina dell'iniezione

Il video mostra come rimuovere la centralina dell'iniezione da un'automobile per motivi di sicurezza. Prima di iniziare, è necessario togliere la chiave di accensione, tirare il freno a mano e scollegare la batteria. Successivamente, occorre rimuovere il tubo d'aspirazione dell'aria, scollegare la parte elettrica e svitare i tre bulloni (uno relativo al segnale di massa) con una chiave a bussola da 10.

2. Accesso alla centralina d'iniezione

Una volta rimossi i bulloni, si ha accesso alla centralina d'iniezione. Si può notare che la centralina non ha i fori delle viti, per cui si è aggiunta una staffa posteriore per il fissaggio della stessa. A questo punto, si può procedere a montare la nuova centralina seguendo lo stesso procedimento ma in ordine inverso.

3. Precauzioni da seguire durante l'intervento

Durante l'intervento, è importante ricordarsi di staccare la batteria e di rimettere il cavo di massa. Inoltre, si deve fare attenzione a non toccare accidentalmente la batteria durante i lavori. La rimozione del tubo d'aspirazione dell'aria è semplice e si può fare schiacciando il tubo da entrambi i lati. Infine, per scollegare la parte elettrica, basta tirare la linguetta dei due attacchi e sfilare gli stessi.

4. La centralina rimossa e la staffa posteriore utilizzata per fissarla

Il video termina con l'autore che mostra la centralina rimossa e la staffa posteriore utilizzata per fissarla. L'autore invita gli spettatori a iscriversi al suo canale per rimanere aggiornati sulle novità.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video