Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si smonta il sensore di pressione dell'olio sulla Fiat Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si smonta il sensore di pressione dell'olio sulla Fiat Punto?

Per poter smontare il sensore di pressione dell'olio della Fiat Punto bisogna innanzitutto aprire il cofano e scollegare il connettore del debimetro. Successivamente, bisognerà scollegare i tubi per poter rimuovere la copertura in plastica del motore. Il sensore di pressione si trova nella parte posteriore, vicino ad un altro connettore che dovrà essere staccato. Una volta staccato, bisognerà utilizzare una chiave torx per allentare l'unica vite che fissa il sensore. Una volta allentata, il sensore potrà essere rimosso e pulito; quando l'operazione sarà conclusa, sarà possibile montare nuovamente le parti rimosse.

Inserito il 20 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso al sensore di pressione dell'olio

Il video mostra come pulire il sensore di pressione dell'olio su un motore Fiat Punto 1300 Multijet diesel. Per accedere al sensore, bisogna aprire il cofano e scollegare il connettore del debimetro. Successivamente, bisogna scollegare i tubi e rimuovere la copertura in plastica del motore. Il sensore di pressione si trova nella parte posteriore, vicino ad un altro connettore che dovrà essere staccato. Una volta staccato, bisognerà utilizzare una chiave torx per allentare l'unica vite che fissa il sensore.

2. Pulizia del sensore di pressione dell'olio

Dopo aver allentato la vite, il sensore potrà essere rimosso e pulito. Per pulirlo, si può utilizzare un pulitore per i corpi farfallati o un pulitore per i freni. Una volta pulito, il sensore può essere rimontato. Prima di rimontarlo, è consigliabile applicare un po' di grasso sul ring per assicurarsi che sia ben tenuto. Una volta rimontato il sensore, bisogna controllare che sia ben inserito e che il collettore elettrico sia collegato correttamente.

3. Rimontaggio del sensore di pressione dell'olio

Dopo aver rimontato il sensore, bisogna inserire il tubicino all'interno del tubo e collegare il collettore elettrico. Una volta collegato, bisogna controllare che tutto sia a posto e che non ci siano perdite. Infine, bisogna accendere il motore e controllare se compare una spia o un messaggio di errore. Se tutto è a posto, il lavoro è stato completato con successo.

4. Procedura per la pulizia del sensore di pressione dell'olio

In conclusione, il video mostra come pulire il sensore di pressione dell'olio su un motore Fiat Punto 1300 Multijet diesel. La procedura richiede di rimuovere alcune parti del motore per accedere al sensore e utilizzare un pulitore per eliminare la sporcizia accumulata. Una volta pulito, il sensore può essere rimontato e controllato per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video