Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire o pulire gli iniettori del GPL della Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Iniettori
Operazione: Come sostituire o pulire gli iniettori del GPL della Fiat Grande Punto

Per pulire gli iniettori del GPL (che si trova dietro al semiasse anteriore)sulla Fiat Grande Punto dobbiamo eseguire questa operazione al di sotto dell'auto, quindi dobbiamo procurarci delle rampe in modo che l'auto sia sollevata in sicurezza; iniziamo smontando il flauto che contiene gli iniettori, prima stacchiamo i connettori spingendo la linguetta e tirandola (non prima di aver fatto un foto in modo tale da rimontarli correttamente); togliamo il connettore generale laterale alzando per prima cosa la linguetta gialla di sicurezza e poi spingendo la linguetta per ed estrarlo; togliamo le 2 viti da 13mm che tengono la staffa del flauto; togliamo il tubo laterale facendo leva per togliere la fascetta e poi aiutandoci con un cacciavite togliamo il tubo (facendo attenzione che potrebbe fuoriuscire del gas); togliamo i 2 bulloni da 10mm dove sono i tubi ed infine scolleghiamo i tubi facendo leva per togliere le fascette e tirando i tubi. Prima di pulire gli iniettori possiamo controllare se c'è corrente con un multimetro posizionandolo sulla frequenza di 200ohm, inseriamo i puntali sui connettori e se notiamo che il valore oscilla tra 0.12 e 0.14 l'iniettore è buono, altrimenti va sostituito; per togliere gli iniettori e pulire togliamo la piastra svitando i 4 bulloni da 10mm, sfiliamo gli iniettori aiutandoci con un piccolo cacciavite a taglio dal fianco (stando attenti a non rompere/rigare la plastica o le guarnizioni); tolto ogni singolo iniettore togliamo le guarnizioni (facendo attenzione a non romperle, prima la guarnizione più grande e poi la piccola) e togliamo il filtrino aiutandoci con un piccolo cacciavite a taglio. Per pulire l'iniettore lo immergiamo nel petrolio luminante, lo facciamo riempire di soluzione alimentandolo e quando sarà riempito vedremo lo sporco fuoriuscire nel contenitore (questa operazione va fatta fino a che non smette di uscire lo sporco ed esce il liquido trasparente, se il liquido fuoriuscito è troppo sporco buttiamo quello sporco e ripetiamo con il liquido pulito), quando vediamo che esce il liquido trasparente l'iniettore è pulito e possiamo passare al seguente iniettore fino a che non sono puliti tutti e 4. Finita la pulizia sugli iniettori, ripuliamo il tutto, spruzziamo del grasso spray sulle guarnizioni pulite, rimontiamo gli iniettori, portiamo le linguette degli iniettori verso il basso, inseriamo la piastra ed avvitiamo i 4 bulloni con la chiave da 10mm, inseriamo il sensore laterale avvitando il bullone da 10mm ed eseguiamo, per il montaggio, il procedimento inverso rispetto allo smontaggio e colleghiamo gli spinotti, osservando la foto scattata prima dello smontaggio per collegarli correttamente. Rimontato il tutto possiamo provare l'auto. Per effettuare la sola sostituzione tolti i 4 iniettori inseriamo i nuovi iniettori e le nuove guarnizioni.

Inserito il 17 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come pulire gli iniettori del GPL su una Fiat Grande Punto

Il video mostra come pulire gli iniettori del GPL su una Fiat Grande Punto. L'operazione deve essere eseguita al di sotto dell'auto, quindi è necessario procurarsi delle rampe in modo che l'auto sia sollevata in sicurezza. Si inizia smontando il flauto che contiene gli iniettori, staccando i connettori e le viti che tengono la staffa del flauto. Si toglie anche il tubo laterale e si scollegano i tubi dei singoli iniettori. Prima di pulire gli iniettori, si può controllare se c'è corrente con un multimetro. Per pulire gli iniettori, si immergono nel petrolio luminante e si fa riempire di soluzione alimentandoli.

2. Procedura dettagliata per la pulizia degli iniettori del GPL

Successivamente, si toglie la piastra e si sfila ogni singolo iniettore aiutandosi con un piccolo cacciavite a taglio dal fianco. Si tolgono le guarnizioni e il filtrino aiutandosi con un piccolo cacciavite a taglio. Per pulire l'iniettore, si immergono nel petrolio luminante, lo si fa riempire di soluzione alimentandolo e quando sarà riempito vedremo lo sporco fuoriuscire nel contenitore. Quando vediamo che esce il liquido trasparente, l'iniettore è pulito e si può passare al successivo. Finita la pulizia sugli iniettori, si ripulisce il tutto, si spruzza del grasso spray sulle guarnizioni pulite, si rimontano gli iniettori e si esegue il procedimento inverso rispetto allo smontaggio.

3. Sostituzione degli iniettori del GPL su una Fiat Grande Punto

Per effettuare la sola sostituzione degli iniettori, si inseriscono i nuovi iniettori e le nuove guarnizioni. Il video mostra passo per passo come smontare e pulire gli iniettori del GPL su una Fiat Grande Punto. Si parte dal sollevare l'auto con delle rampe per lavorare in sicurezza al di sotto dell'auto. Si smonta il flauto che contiene gli iniettori, si tolgono i connettori, le viti e i tubi dei singoli iniettori. Si controlla la corrente con un multimetro e si puliscono gli iniettori immergendoli nel petrolio luminante. Si toglie la piastra e si sfila ogni singolo iniettore aiutandosi con un piccolo cacciavite a taglio dal fianco. Si tolgono le guarnizioni e il filtrino aiutandosi con un piccolo cacciavite a taglio. Si rimontano gli iniettori e si esegue il procedimento inverso rispetto allo smontaggio.

4. Continua la spiegazione sulla pulizia del filtro dell'iniettore

In questo video, si prosegue con la spiegazione di come pulire il filtro dell'iniettore di un'auto. Si parla del fatto che l'uovo 1 con grande di Sony non è di proprietà del narratore, ma questo non gli importa molto perché ama la persona a cui è destinato. Si continua a smontare il filtro e si spiega come immergere il filtro nella soluzione di pulizia. Si consiglia di fare questo lavoro fino a quando la soluzione non viene espulsa completamente.

5. Rimontaggio del filtro e prova su strada

Si procede poi a rimontare il filtro e si consiglia di mettere una goccia di grasso sulle guarnizioni per facilitare il loro scorrimento. Si rimontano i tubi e le unioni e si serrano le fascette. Successivamente, si rimonta la piastra e si riattaccano i cavi. Si fa una prova su strada per verificare il funzionamento della macchina.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video