Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituiscono le candele della Fiat Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della Fiat Punto?

La sostituzione delle candele della Fiat Punto si esegue andando ad aprire il cofano e allentando le viti che fissano la scatola del filtro dell'aria, nella parte superiore del blocco motore. Una volta che questa scatola sarà stata rimossa, sarà possibile andare ad accedere alla parte superiore del blocco motore, scollegando i connettori connessi alle bobine ed estraendo queste ultime dall'interno del loro alloggiamento. Quando le bobine saranno state estratte, bisognerà svitare le candele sottostanti con un apposita chiave a tubo, rimuovendole dalla loro sede e sostituendole con dei nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 14 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione delle candele della Fiat Punto

La sostituzione delle candele della Fiat Punto richiede l'apertura del cofano e l'allentamento delle viti che fissano la scatola del filtro dell'aria. Una volta rimossa la scatola, si accede alla parte superiore del blocco motore, dove si possono estrarre le bobine e svitare le vecchie candele con un'apposita chiave a tubo. Le candele vanno sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio, dopo aver applicato un sottile strato di un speciale antiblokkerend smeermiddel per alte temperature sulla loro filettatura.

2. Strumenti necessari per la sostituzione delle candele

Per eseguire la sostituzione delle candele, sono necessari alcuni strumenti specifici, tra cui una dopsleutel nr.10, una dopsleutel nr.16, una bougiesleutel nr.16, una ratelsleutel, un momentsleutel, una koevoet, una platte schroevendraaier, una microvezeldoek e una spatbordbeschermer. Prima di iniziare il lavoro, è importante proteggere il gasklephuis con una microvezeldoek e scollegare la carterventilatieslang e gli aansluitstukken della gasklep.

3. Precauzioni da prendere durante la sostituzione delle candele

Durante l'operazione di sostituzione delle candele, è importante prestare attenzione a non danneggiare le bougiekabels e a mantenere l'ordine corretto di installazione. Inoltre, è fondamentale non serrare troppo le candele e rispettare il corretto aandraaimoment.

4. Fase finale della sostituzione delle candele

Una volta completata la sostituzione delle candele, è necessario riavviare il motore e farlo girare per alcuni minuti per garantire il corretto funzionamento dei nuovi componenti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video