Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituiscono le candele della Fiat Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della Fiat Punto?

La sostituzione delle candele della Fiat Punto si esegue andando ad aprire il cofano in modo che si possa accedere alle componenti all'interno del vano motore: qui bisognerà allentare i bulloni che fissano la scatola del filtro dell'aria rimuovendo completamente quest'ultima. Una volta che la scatola sarà stata rimossa, sarà possibile andare a scollegare i cavi connessi alle bobine, estraendo queste ultime dai propri alloggiamenti. Una volta che le bobine saranno state rimosse, si potranno sfilare le candele sottostanti, rimuovendole dai propri alloggiamenti e sostituendole con dei nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 11 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle candele della Fiat Punto: un'operazione facile da fare a casa

La sostituzione delle candele della Fiat Punto è un'operazione che può essere eseguita facilmente a casa propria. Per farlo, basta aprire il cofano e rimuovere la scatola del filtro dell'aria. Una volta che questa è stata rimossa, è possibile scollegare i cavi delle bobine estrarre queste ultime dai propri alloggiamenti. Infine, è possibile rimuovere le candele vecchie e sostituirle con dei nuovi pezzi di ricambio.

2. Strumenti necessari per la sostituzione delle candele della Fiat Punto

Per eseguire questa operazione, sono necessari alcuni strumenti come una lubrificante antigrippante, una serie di douille, una clé à cliquet, una clé dynamométrique, un pied-de-biche, un tournevis à tête plate, una serviette microfibres e una copertura delle alette. Una volta che si hanno tutti questi strumenti, è possibile procedere con la sostituzione delle candele.

3. Rimozione della scatola del filtro dell'aria e delle bobine per la sostituzione delle candele

Il primo passo consiste nel rimuovere la scatola del filtro dell'aria. Per farlo, basta svitare i bulloni di fissaggio utilizzando una douille n°10 e una clé à cliquet. Una volta che la scatola è stata rimossa, è possibile scollegare i cavi delle bobine estrarre queste ultime dai propri alloggiamenti. Infine, è possibile rimuovere le candele vecchie e sostituirle con dei nuovi pezzi di ricambio.

4. Procedura per rimontare le nuove candele e la scatola del filtro dell'aria

Per rimontare il tutto, basta seguire la stessa procedura in ordine inverso. Prima di tutto, è necessario applicare una leggera quantità di lubrificante antigrippante sui fili delle nuove candele. In seguito, è possibile avvitare le nuove candele nei propri alloggiamenti utilizzando una douille di bougie d'allumage n°16 e una clé dynamométrique. Infine, è possibile rimontare la scatola del filtro dell'aria e serrare i bulloni di fissaggio utilizzando una douille n°10 e una clé à cliquet.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video