Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come funziona la ventola del radiatore del Fiat Ducato?

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato MK 2 - Anni 1993-2016
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come funziona la ventola del radiatore del Fiat Ducato?

La ventola del radiatore del Fiat Ducato si attiva ogni volta che la temperatura del motore risulta troppo elevata e quindi la ventola deve entrare in funzione per abbassarla. Il funzionamento della ventola č regolato da un relč che č posizionato all'interno del vano motore, proprio nella parte superiore della ventola. Se il funzionamento della ventola č compromesso potrebbe essere a causa di un danneggiamento di tale relč. Inoltre bisognerŕ anche controllare che tutti i cavi di alimentazione della ventola siano intatti: questi si troveranno, oltre che nel vano motore, dietro il pannello posto sotto al piantone dello sterzo.

Inserito il 4 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuare i relč delle ventole di raffreddamento del Fiat Ducato

Il video mostra come individuare i relč delle ventole di raffreddamento del Fiat Ducato. Molte persone avevano chiesto informazioni su dove si trovassero i relč, ma senza successo. Quindi, il protagonista del video ha deciso di cercarli da solo e spiegare dove si trovano.

2. Dove si trovano i relč delle ventole di raffreddamento del Fiat Ducato

I relč si trovano all'interno del vano motore, sopra una delle due ventole di raffreddamento. Sono due relč identici, con bobina da 12 volt e capacitŕ di 30 ampere. I cavi delle ventole passano dallo starter motor e ci sono anche dei sensori per la temperatura del motore.

3. Come funzionano i relč delle ventole di raffreddamento del Fiat Ducato

Il funzionamento dei relč č semplice: la bobina viene attivata dal segnale del sensore di temperatura che si collega a massa. Quando la bobina viene attivata, si chiudono i contatti del relč e la ventola si accende.

4. Come testare il relč e la ventola del sistema di raffreddamento del Fiat Ducato

Il protagonista del video ha anche mostrato come testare il relč e la ventola con un multimetro e una lampadina da 21 watt. In questo modo, č possibile verificare se il relč e la ventola funzionano correttamente. Alla fine, ha anche spiegato come bypassare il relč per far funzionare la ventola in modo continuo, se necessario.

5. Risolvere un problema con il sistema di raffreddamento del proprio veicolo

In questo video, il protagonista sta spiegando come ha risolto un problema con il sistema di raffreddamento del suo veicolo. In particolare, sta mostrando come ha testato il relč e la ventola per individuare la fonte del problema. Ha utilizzato una lampadina per verificare se il relč funzionava correttamente e ha poi testato la ventola con un multimetro per assicurarsi che ricevesse la giusta tensione. Ha anche spiegato come ha fatto passare il filo della ventola attraverso il cruscotto e come ha installato un interruttore per controllare la ventola manualmente.

6. Utilizzare una lampadina e un multimetro per testare il relč e la ventola del Fiat Ducato

Il protagonista ha utilizzato una lampadina per testare il relč e la ventola del suo veicolo. Ha collegato la lampadina al relč per verificare se funzionava correttamente e poi ha utilizzato un multimetro per testare la tensione della ventola. Ha poi passato il filo della ventola attraverso il cruscotto e ha installato un interruttore per controllare manualmente la ventola.

7. Utilitŕ del test della lampadina per individuare il problema con il sistema di raffreddamento del Fiat Ducato

Il protagonista ha spiegato che il test della lampadina č stato utile per individuare la fonte del problema con il sistema di raffreddamento. Ha potuto verificare se il relč funzionava correttamente e se la ventola riceveva la giusta tensione. Ha poi installato un interruttore per controllare manualmente la ventola e risolvere il problema.

8. Risolvere problemi con il sistema di raffreddamento del proprio veicolo con pochi strumenti e l'interruttore.

Il protagonista ha dimostrato che č possibile risolvere problemi con il sistema di raffreddamento del proprio veicolo utilizzando solo una lampadina, un multimetro e un interruttore. Ha mostrato come testare il relč e la ventola e come passare il filo attraverso il cruscotto per installare l'interruttore. Questo metodo puň aiutare a individuare la fonte del problema e risparmiare denaro sulla riparazione del veicolo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 č posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarŕ necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarŕ possibile individuare una vite, che dovrŕ essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarŕ possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarŕ possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video