Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire l’olio del cambio marce in una Fiat Panda 169

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l’olio del cambio marce in una Fiat Panda 169

Il video ci mostra come procedere per poter sostituire l'olio del cambio marce su una Fiat Panda 169. Innanzitutto ci vengono mostrati gli attrezzi di cui avremo bisogno: siringa per olio da un litro e mezzo, un bussolotto esagonale da 13ml e uno da 8ml da utilizzare con una chiave cricchetto misura 3/8 e infine l'olio del cambio 75w-90 adatto per il cambio di trasmissione della panda. Il primo passaggio da fare è sollevare l'auto con un crick e mettere un blocchetto di sicurezza che la stabilizzi. A questo punto, sotto il parabrezza troveremo il primo tappo del rabbocco dell'olio con brugola da 12ml mentre il tappo dello scarico dell'olio lo troviamo più infondo esattamente vicino la ruota anteriore del lato guida, ed ha una brugola da 8ml. A questo punto possiamo procedere e svitiamo prima la brugola da 12ml ossia il tappo del carico e lasciamo fuoriuscire l'olio; dopo andremo a svitare il tappo dello scarico, qua converrà posizionare un contenitore per lo scolo dell'olio esausto. Terminato lo scolo dell'olio vecchio, andremo a riposizionare il tappo stringendolo bene. Adesso potremo riempire la siringa con un litro di olio e a questo punto inseriremo la cannuccia della stessa, nel foro del rabbocco dell'olio per il cambio marce. Infine procederemo a riavviatare il tappo del carico con la chiave da 12ml.

Inserito il 17 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Gli attrezzi necessari per sostituire l'olio del cambio marce su una Fiat Panda 169

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio del cambio marce su una Fiat Panda 169. Vengono mostrati gli attrezzi necessari: una siringa per olio da un litro e mezzo, un bussolotto esagonale da 13ml e uno da 8ml, una chiave cricchetto misura 3/8 e l'olio del cambio 75w-90 adatto per la panda. Il primo passaggio è sollevare l'auto con un crick e mettere un blocchetto di sicurezza che la stabilizzi. Sotto il parabrezza si trova il primo tappo del rabbocco dell'olio con brugola da 12ml, mentre il tappo dello scarico dell'olio si trova vicino alla ruota anteriore del lato guida, con una brugola da 8ml.

2. Come svitare i tappi del carico e dello scarico dell'olio e riempire il cambio marce con la siringa

Dopo aver sollevato l'auto e individuato i tappi, si procede a svitare prima il tappo del carico e poi quello dello scarico, facendo uscire l'olio esausto. Si attende almeno 15-20 minuti per far colare completamente l'olio nel recipiente. Successivamente, si inserisce la cannuccia della siringa nel foro del rabbocco dell'olio e si riempie la siringa con un litro di olio. Si procede quindi al rabbocco del cambio marce della panda, inserendo l'olio all'interno del cambio marcia.

3. Come stringere il tappo di carico e raccomandazioni finali

Una volta inserito tutto l'olio, si pulisce per bene il tappo di carico e si stringe con la chiave a cricchetto brugola da 12. Si raccomanda di non stringere troppo il tappo. Il tutorial si conclude con un invito a iscriversi al canale di Tenore Informatico e a seguire la pagina Facebook. Il video è stato utile per chi deve sostituire l'olio del cambio marce della panda 169.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video