Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Dove si trova il filtro dell'olio nella Fiat Panda 100HP?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Filtro Olio
Operazione: Dove si trova il filtro dell'olio nella Fiat Panda 100HP?

In questo video possiamo vedere dove si trova il filtro dell'olio nella Fiat Panda 100HP e come procedere nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo. Questa operazione è ovviamente necessaria in caso di cambio dell'olio. Come mostrato, il filtro si trova nella zona inferiore del motore, proprio dietro il paraurti nel lato del passeggero. Prima di svitarlo, dovremo drenare tutto l'olio contenuto nel circuito attraverso l'apposito foro di spurgo posto nella medesima posizione. Una volta montato il ricambio potremo infine inserire del nuovo olio dal foro di immissione posto sul lato superiore del motore.

Inserito il 21 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio nella Fiat Panda 100HP

In questo video viene mostrato come sostituire il filtro dell'olio nella Fiat Panda 100HP. Il filtro si trova nella parte inferiore del motore, dietro il paraurti lato passeggero. Prima di svitare il filtro, è necessario drenare tutto l'olio attraverso l'apposito foro di spurgo. Una volta svuotato l'olio, si può procedere alla sostituzione del filtro. Dopo aver montato il nuovo filtro, si può inserire l'olio fresco attraverso il foro di immissione sul lato superiore del motore.

2. Sollevamento della macchina e accesso al carter dell'olio

Il video mostra anche come sollevare la macchina utilizzando un crick e dei supporti. È importante assicurarsi che la macchina sia stabile e che i supporti siano posizionati correttamente. Una volta sollevata la macchina, si può rimuovere il coperchio sotto il motore per accedere al carter dell'olio.

3. Consigli per facilitare la vidange e precauzioni da prendere

Durante la sostituzione del filtro dell'olio, è consigliabile far girare il motore per riscaldare l'olio e renderlo più fluido. Ciò faciliterà la vidange. È importante indossare guanti e fare attenzione all'olio caldo durante la vidange.

4. Materiali necessari e importanza di utilizzare un filtro di qualità

Infine, vengono mostrati i materiali necessari per la vidange, come il bouchon di scarico dell'olio e il nuovo filtro dell'olio. È importante utilizzare un filtro di qualità e lubrificare il giunto con olio per garantire una tenuta ottimale.

5. Passaggi dettagliati per il cambio dell'olio e del filtro

In questo video, l'autore continua la spiegazione di come fare il cambio dell'olio e del filtro dell'olio sulla sua auto. Dopo aver svitato il tappo di scarico dell'olio e lasciato scolare per alcune ore, monta un nuovo tappo con il suo anello di tenuta. Successivamente, rimuove il vecchio filtro dell'olio e lo sostituisce con uno nuovo, dopo averlo imbevuto di olio per garantire una migliore tenuta. Dopo aver pulito l'area circostante, riempie l'auto con l'olio nuovo, facendo attenzione a non superare il livello massimo. Infine, riavvia il motore per far scorrere l'olio e controlla che non ci siano perdite. Una volta completato il cambio dell'olio, rimonta il paraurti inferiore dell'auto.

6. Conclusioni e preparazione dell'auto per un rally.

In conclusione, l'autore ha spiegato dettagliatamente come effettuare il cambio dell'olio e del filtro dell'olio sulla sua auto. Ha mostrato i passaggi necessari per svitare il tappo di scarico, sostituire il filtro dell'olio e riempire l'auto con l'olio nuovo. Ha anche sottolineato l'importanza di controllare il livello dell'olio e di verificare che non ci siano perdite dopo il cambio. Infine, ha rimontato il paraurti inferiore dell'auto e ha concluso dicendo che continuerà a lavorare sulla preparazione della sua auto per un rally.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video