Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Mondeo
  6. : Smontare alternatore su Ford Mondeo

Ford Mondeo - Video Tutorial

Modello: Ford Mondeo MK 2 - Anni 2000-2007
Parte: Alternatore
Operazione: Smontare alternatore su Ford Mondeo

Smontare alternatore su Ford Mondeo? Vediamo lo smontaggio del pezzo. Solleviamo il cofano motore mettendolo in sicurezza, individuiamo la batteria dell'alimentazione e scolleghiamo i morsetti. Smontiamo il parasassi della ruota anteriore (rimuoviamo la ruota). Stacchiamo la cinghia dell'alternatore, svitiamo i perni con una chiave a bussola, scolleghiamo i morsetti elettrici. Una volta finito lo smontaggio estraiamo l'alternatore dal vano motore. Montiamo il nuovo alternatore, avvitiamo i perni di serraggio, poi, colleghiamo i morsetti elettrici e fissiamo la cinghia. Colleghiamo i morsetti alla batteria.

Inserito il 2 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare l'alternatore su una Ford Mondeo

Il video mostra come smontare l'alternatore su una Ford Mondeo. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria dell'alimentazione per evitare cortocircuiti. Successivamente, si deve rimuovere la cinghia dell'alternatore e scollegare i cavi elettrici. Dopo aver svitato i perni di fissaggio, l'alternatore può essere estratto dal vano motore.

2. L'alternatore è intrappolato nel vano motore

Una volta rimosso l'alternatore, tuttavia, si scopre che non c'è abbastanza spazio per estrarlo completamente dal vano motore. Nonostante i tentativi di trovare un angolo che consenta l'estrazione, sembra che l'alternatore sia intrappolato.

3. Rimuovere il tubo di aspirazione dell'aria per avere maggior spazio di manovra

Per risolvere il problema, il video suggerisce di rimuovere il tubo di aspirazione dell'aria per avere maggior spazio di manovra. In questo modo, l'alternatore può essere estratto dal vano motore.

4. Utilizzare gli stessi bulloni di fissaggio dell'alternatore per evitare di danneggiare i filetti dell'alluminio del motore

Infine, il video consiglia di utilizzare gli stessi bulloni di fissaggio dell'alternatore per evitare di danneggiare i filetti dell'alluminio del motore. In questo modo, il nuovo alternatore può essere montato e i cavi elettrici possono essere ricollegati prima di riavviare la batteria.

5. Come sostituire l'alternatore di un'auto

Il video mostra come sostituire l'alternatore di un'auto. Inizialmente, viene spiegato come rimuovere l'alternatore, che è fissato con una vite superiore e due inferiori. La vite superiore viene lasciata per ultima poiché l'intero alternatore pende da essa. Tuttavia, la vite superiore può essere rimossa mentre si sostiene il peso dell'alternatore. Dopo la rimozione delle viti, l'alternatore viene rimosso ma rimane intrappolato a causa della mancanza di spazio. Il manuale di officina suggerisce di scollegare la barra di collegamento dal perno di sterzo per rimuoverlo dal lato, ma questa operazione è considerata eccessiva. Invece, l'autore ha abbassato l'intero assemblaggio dell'alternatore e ha rimosso la copertura di plastica per facilitare la rimozione dell'alternatore.

6. Eseguire la riparazione necessaria all'alternatore

Una volta che l'alternatore è stato rimosso, è possibile eseguire la riparazione necessaria. Nel caso dell'autore, ha sostituito la puleggia. Dopo aver eseguito la riparazione, l'alternatore viene reinstallato. La copertura di plastica viene riattaccata e l'alternatore viene inserito attraverso il foro superiore. L'autore consiglia di fare attenzione alle tubazioni dell'aria condizionata e ai fili elettrici durante la rimozione e l'installazione dell'alternatore.

7. Collegare la cinghia e verificare che sia correttamente posizionata su tutte le pulegge

Dopo aver installato l'alternatore, è necessario collegare la cinghia e verificare che sia correttamente posizionata su tutte le pulegge. L'autore ha utilizzato una barra per allentare la tensione della cinghia e ha posizionato la cinghia sulla puleggia dell'acqua per ultima. Dopo aver verificato che la cinghia è correttamente posizionata, è possibile ricollegare la batteria. L'autore consiglia di verificare che l'alternatore stia fornendo una tensione di carica corretta di circa 14 volt.

8. Operazioni minori da eseguire e riassunto dei passaggi per la sostituzione dell'alternatore

Infine, ci sono alcune operazioni minori da eseguire, come la ricalibrazione delle finestre elettriche e dell'unità audio. Inoltre, è necessario rimontare il paraurti interno e la ruota. Alla fine del video, l'autore riassume i passaggi principali per la sostituzione dell'alternatore e augura buona fortuna.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video