Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. C Max
  6. : Sostituzione della cinghia dell'alternatore su Ford C Max

Ford C Max - Video Tutorial

Modello: Ford C Max MK 1 - Anni 2003-2010
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituzione della cinghia dell'alternatore su Ford C Max

Quando la cinghia dell'alternatore è da sostituire si sente che il rumore dello stesso diventa difettoso. Rimuovete la copertura del motore (senza perdere le clips di incastro della stessa), rimuovete la ruota anteriore destra e sollevate il veicolo. Svitate le torx che fissano il pannello di protezione sottostante il vano motore e smontate lo stesso. A questo punto allentate i bulloni che mantengono in tensione le cinghie e rimuovete le stesse, avendo però ben presente come andranno rimontate quelle nuove. Infine procedete per l'appunto a ritroso per il montaggio delle cinghie e di tutti i pezzi smontati.

Inserito il 14 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia dell'alternatore e del tensionatore su una Ford C-Max del 2009

Il video mostra come sostituire la cinghia dell'alternatore e il tensionatore su una Ford C-Max del 2009 con motore 2 litri TDCi DW10. Il proprietario del veicolo ha notato un fastidioso rumore proveniente dalla cinghia e vuole risolvere il problema. Prima di iniziare, viene rimossa la copertura del motore e la ruota anteriore destra per accedere alla zona del tensionatore.

2. Rimozione della cinghia e del tensionatore

Per rimuovere la cinghia, viene allentata la tensione con un apposito strumento o con due chiavi a cricchetto. La cinghia viene poi rimossa e sostituita con una nuova, facendo attenzione a seguire l'ordine corretto. Successivamente, viene rimosso il tensionatore, che si trova in una posizione abbastanza stretta. Viene utilizzata una chiave Torx T50 per allentare la vite di fissaggio del tensionatore.

3. Sostituzione del tensionatore e rimontaggio della cinghia

Il video consiglia di avere cura di non danneggiare i tubi del servosterzo durante l'operazione di rimozione del tensionatore. Una volta rimosso, il tensionatore vecchio viene sostituito con uno nuovo e la vite di fissaggio viene serrata. Infine, viene rimontata la cinghia seguendo l'ordine corretto e viene riavvitato il bullone di tensionamento.

4. Consigli per la sostituzione della cinghia dell'alternatore e del tensionatore

Il video sottolinea l'importanza di avere cura di non perdere i gommini di fissaggio durante la rimozione della copertura del motore e di utilizzare strumenti adeguati per allentare la tensione della cinghia e rimuovere il tensionatore. In generale, la sostituzione della cinghia dell'alternatore e del tensionatore è un'operazione relativamente semplice, ma richiede attenzione e precisione per evitare danni al veicolo.

5. Sostituzione del tensionatore della cinghia di trasmissione su un motore

In questo video, un meccanico sta mostrando come sostituire il tensionatore della cinghia di trasmissione su un motore. Il vecchio tensionatore ha solo tre anni e circa 70.000 km, ma il meccanico sa che questi motori tendono a far squillare la cinghia quando è sotto tensione. Quindi, decide di sostituirlo con uno nuovo per evitare fastidiosi rumori. Il meccanico utilizza un kit di attrezzi per la cinghia di trasmissione, ma spiega che è possibile utilizzare dei doppi anelli di chiave a bussola. Tuttavia, avverte di fare attenzione perché possono facilmente scattare e ferire.

6. Differenze tra il vecchio e il nuovo tensionatore e sostituzione della cinghia di trasmissione

Il meccanico mostra la differenza tra il vecchio e il nuovo tensionatore e spiega che il nuovo dovrebbe venire con un perno di bloccaggio che non deve essere rimosso fino a quando non è fissato sull'auto. Inoltre, mostra la cinghia di trasmissione, che ha una finitura in feltro anziché in gomma, il che spiega il motivo per cui fa rumore. Il meccanico sostituisce il tensionatore e la cinghia di trasmissione, quindi si prepara a riavviare il motore.

7. Posizionamento del tensionatore e allineamento delle scanalature della cinghia

Il meccanico spiega come posizionare il tensionatore nella posizione corretta e come controllare che le scanalature della cinghia siano allineate con quelle delle pulegge. Una volta che la cinghia è posizionata correttamente, il meccanico rimuove il perno di bloccaggio dal tensionatore e la cinghia viene tesa. Il meccanico mostra come la cinghia copra completamente il perno di bloccaggio, rendendo difficile rimuoverlo. Alla fine, il meccanico riavvia il motore e il rumore fastidioso è scomparso.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video