Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Explorer
  6. : Come sostituire la maniglia esterna della Ford Explorer Mk4

Ford Explorer - Video Tutorial

Modello: Ford Explorer MK 4, U251 - Anni 2006-2010
Parte: Maniglia
Operazione: Come sostituire la maniglia esterna della Ford Explorer Mk4

La guida mostra come eseguire la sostituzione della maniglia esterna della portiera della Ford Explorer Mk4. La prima operazione da eseguire è quella di rimuovere i due pannelli di finitura sul lato della pulsantiera e sulla maniglia posta nella parte bassa della portiera. A questo punto è necessario svitare i sei bulloni da 7 mm posti nei recessi appena aperti e sul fondo del pannello della portiera. Rimuovere il controllo elettrico degli specchietti e staccare il pannello della portiera. Staccare il cavo della serratura e chiudere completamente il finestrino. Rimuovere il foglio isolante e rimuovere il bullone da 6 mm che tiene in posizione la struttura e rimuoverla. Rimuovere l’asta di guida della serratura e svitare i due bulloni da 11 mm che tengono in posizione la maniglia e spostare il cilindro della serratura. A questo punto, inclinare verso l’alto ed il basso la maniglia per estrarla. Installare la nuova maniglia e controllarne il corretto funzionamento.

Inserito il 10 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della maniglia esterna della portiera della Ford Explorer Mk4

La guida mostra come sostituire la maniglia esterna della portiera della Ford Explorer Mk4. Per prima cosa, bisogna rimuovere i due pannelli di finitura sulla pulsantiera e sulla maniglia posta nella parte bassa della portiera. Successivamente, devono essere svitati i sei bulloni posti nei recessi appena aperti e sul fondo del pannello della portiera. Dopo aver rimosso il controllo elettrico degli specchietti e staccato il pannello della portiera, si deve staccare il cavo della serratura e chiudere completamente il finestrino.

2. Rimozione della vecchia maniglia esterna

In seguito, bisogna rimuovere il foglio isolante e il bullone da 6 mm che tiene in posizione la struttura e rimuoverla. Si deve poi rimuovere l’asta di guida della serratura e svitare i due bulloni da 11 mm che tengono in posizione la maniglia e spostare il cilindro della serratura. Una volta fatto ciò, si deve inclinare verso l’alto ed il basso la maniglia per estrarla e installare la nuova maniglia. Infine, bisogna controllare il corretto funzionamento della maniglia.

3. Rimozione del pannello della portiera

Per rimuovere il pannello della portiera, bisogna utilizzare degli strumenti in plastica per non danneggiare l'interno dell'auto. Una volta rimosso il pannello, si deve tirare la maniglia per estrarre il cavo e poi tirare la piccola sfera per tenere il cavo fuori e rimuovere il cavo della serratura. Inoltre, bisogna rimuovere il bullone da 6 mm per poter spostare la struttura e rimuoverla.

4. Installazione della nuova maniglia esterna

Per rimuovere la maniglia esterna, bisogna svitare i due bulloni da 11 mm che tengono in posizione la maniglia e spostare il cilindro della serratura. Inclinando la maniglia verso l'alto e il basso, si può estrarla e installare la nuova maniglia. Infine, bisogna controllare il corretto funzionamento della maniglia.

5. Rimontaggio del pannello della portiera

Infine, per rimontare il pannello della portiera, bisogna fare attenzione a far passare i cavi attraverso il foro e poi inserire le clip nella porta. Bisogna poi reinstallare il controllo elettrico degli specchietti e il pannello della portiera. Infine, bisogna riavvitare i bulloni e controllare che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video