Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Come effettuare la manutenzione dai da te di un Ford Transit

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 5 - Anni 1994-2000
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come effettuare la manutenzione dai da te di un Ford Transit

In questo video è spiegato come effettuare un tagliando di manutenzione generale fai da te per un Ford Transit. Aprire il vano motore, estrarre l'asticella dell'olio, svitare il tappo dell'olio, svitare il bullone posizionato sotto la coppa dell'olio ma precedentemente posizionare una bacinella per raccogliere l'olio vecchio. Per sostituire il filtro dell'olio precedentemente bagnare il filtro nuovo con dell'olio e avvitarlo a mano, una volta richiuso il serbatoio dell'olio versare l'olio nuovo. Il serbatoio dell'olio dei freni è posizionato sempre nel vano motore, svitare il tappo e per l'olio dei freni basta tirarlo via con una siringa. Per il liquido antigelo il serbatoio è posizionato nel vano motore, basterà svitare il tappo e versare il liquido nuovo, raccomandato quello di colore blu. Per la batteria viene usata una 80 Ah, controllare sempre le misure della batteria. Infine il filtro gasolio è consigliabile cambiarlo ogni 2 cambio filtri dell'olio, ciò che si può corrodere è il galleggiante del filtro, il tutto è posizionato sempre nel vano motore.

Inserito il 27 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Manutenzione generale fai da te per un Ford Transit

In questo video, Capelli ci mostra come effettuare un tagliando di manutenzione generale fai da te per un Ford Transit. Questo tipo di manutenzione è importante per tenere il mezzo in buone condizioni e prevenire eventuali problemi. Capelli ci spiega come cambiare l'olio, sostituire il filtro dell'olio, il liquido dei freni, l'antigelo e il filtro del gasolio.

2. Cambio dell'olio e sostituzione del filtro dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio, è necessario aprire il vano motore e rimuovere l'asticella dell'olio. Successivamente, si deve svitare il tappo dell'olio e il bullone posizionato sotto la coppa dell'olio, facendo attenzione a raccogliere l'olio vecchio in una bacinella. Per sostituire il filtro dell'olio, è importante bagnare il filtro nuovo con dell'olio e avvitarlo a mano. Infine, si può versare l'olio nuovo.

3. Sostituzione del liquido dei freni e dell'antigelo

Per sostituire il liquido dei freni, il serbatoio si trova sempre nel vano motore. Basta svitare il tappo e utilizzare una siringa per rimuovere il liquido vecchio. Per l'antigelo, il serbatoio è posizionato sempre nel vano motore e si deve svitare il tappo per versare il liquido nuovo, raccomandato quello di colore blu. Per la batteria, è importante controllare sempre le misure e utilizzare una batteria da 80 Ah.

4. Consigli per la sostituzione del filtro del gasolio

Infine, Capelli ci consiglia di sostituire il filtro del gasolio ogni 2 cambi filtri dell'olio. Il filtro è posizionato sempre nel vano motore e può corrodere il galleggiante del filtro. Queste operazioni sono semplici da eseguire e possono essere fatte da chiunque, senza bisogno di un ingegnere o un meccanico. In questo modo, si può partire con il mezzo a posto e prevenire eventuali inconvenienti.

5. Lavori di manutenzione sul camper dell'autore

Il video mostra il lavoro di manutenzione che l'autore ha fatto sul suo camper. Ha sostituito il liquido refrigerante con uno che resiste fino a -20°C e ha sostituito il filtro dell'aria e del gasolio. Ha anche sostituito la batteria dei servizi e quella del motore, ma ha avuto cura di scegliere quelle con le giuste misure. Inoltre, ha sostituito le gomme, igienizzato la cisterna dell'acqua e ingrassato i cuscinetti del cardano.

6. Personalizzazione del camper e altri lavori di manutenzione

L'autore ha anche dato un tocco personale al suo camper, dipingendo delle righe blu e rosse con dei nastri colorati. Ha dato una sigillatura ai portelloni intorno ai finestrini e ha pulito il boiler e la stufa. Ha controllato tutte le lampadine e ha dato loro una pulita con un antiossidante.

7. Ulteriori consigli per la manutenzione del camper

L'autore consiglia di non usare acqua del rubinetto nel radiatore, perché può causare la formazione di alghe e intasamenti. Inoltre, ricorda che il liquido refrigerante ha una scadenza e che è importante controllare i gas e sostituire quelli di gomma scaduti. Infine, suggerisce di controllare gli attacchi delle lampadine e di dare loro una pulita con un antiossidante.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video