Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-150
  6. : Come sostituire il radiatore del riscaldamento nel pick-up Ford F-150?

Ford F-150 - Video Tutorial

Modello: Ford F-150 MK 10 - Anni 1997-2004
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Come sostituire il radiatore del riscaldamento nel pick-up Ford F-150?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il radiatore del riscaldamento nel pick-up Ford F-150, operazione che richiede una buona manualità. Smontiamo prima di tutto entrambe le coperture dei montanti anteriori, dopodiché scolleghiamo la batteria e rimuoviamo sia il pannello superiore del cruscotto che l'airbag del passeggero. Proseguiamo svitando tutti i bulloni indicati, smontiamo il telaio posto al disotto del piantone dello sterzo e separiamo l'intero cruscotto compreso di autoradio e quadro strumenti. A questo punto potremo aprire la scatola dentro il quale è posizionato il radiatore, scollegarlo e montare il ricambio.

Inserito il 31 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore del riscaldamento nel pick-up Ford F-150

In questo tutorial si può imparare come sostituire il radiatore del riscaldamento nel pick-up Ford F-150. È un'operazione che richiede una buona manualità e si inizia smontando entrambe le coperture dei montanti anteriori. Poi si scollega la batteria e si rimuove sia il pannello superiore del cruscotto che l'airbag del passeggero. Si svitano tutti i bulloni indicati, si smonta il telaio posto al disotto del piantone dello sterzo e si separa l'intero cruscotto compreso di autoradio e quadro strumenti. A questo punto si può aprire la scatola dentro il quale è posizionato il radiatore, scollegarlo e montare il ricambio.

2. Rimozione della tappezzeria, della batteria e dell'airbag del passeggero

Per iniziare, si deve rimuovere tutta la tappezzeria del veicolo, sia quella sul lato guidatore che su quello passeggero. Si deve anche rimuovere la batteria e l'airbag del passeggero. Inoltre, si deve rimuovere il pannello superiore del cruscotto e il telaio posto al disotto del piantone dello sterzo. Una volta che si è fatto tutto ciò, si può aprire la scatola del radiatore e sostituirlo con uno nuovo.

3. Rimozione della staffa del cruscotto e del cavo del cambio

Per continuare, si deve rimuovere la staffa che tiene il cruscotto in posizione. Questa staffa è tenuta da quattro dadi, che si trovano ai lati del cruscotto. Si deve anche rimuovere un cavo di plastica che si trova dietro il cruscotto, che è collegato al cambio. Infine, si deve rimuovere il cavo del cambio, che si trova dietro il cruscotto.

4. Sostituzione del radiatore e attenzione ai collegamenti

Infine, si deve rimuovere il radiatore vecchio e sostituirlo con uno nuovo. Si deve fare attenzione a collegare tutti i cavi elettrici e i tubi del riscaldamento nel posto giusto. Si deve anche assicurarsi che il radiatore sia ben fissato in posizione, per evitare perdite di liquido refrigerante. Una volta che si è fatto tutto ciò, si può rimontare la tappezzeria del veicolo e testare il nuovo radiatore.

5. Rimozione del volante e della colonna dello sterzo per accedere al core del riscaldatore

In questo video, il narratore mostra come rimuovere il volante e la colonna dello sterzo per accedere al core del riscaldatore in un'auto. Ci sono tre connettori che devono essere rimossi dalla colonna dello sterzo e il cavo del cambio deve essere scollegato. Il narratore mostra come rimuovere il cavo del cambio e spiega che è importante farlo per evitare di danneggiarlo. Il narratore mostra anche come rimuovere i bulloni del volante per rimuoverlo.

6. Rimozione del cruscotto per accedere al core del riscaldatore

Il narratore mostra poi come rimuovere il cruscotto per accedere al core del riscaldatore. Ci sono alcuni bulloni che devono essere rimossi e il narratore mostra come farlo. Una volta rimossi i bulloni, il narratore mostra come rimuovere la copertura del core del riscaldatore. Ci sono alcuni bulloni nella parte posteriore che devono essere rimossi per accedere al core del riscaldatore.

7. Rimozione del core del riscaldatore

Il narratore mostra poi come rimuovere il core del riscaldatore. Ci sono alcune linee che devono essere scollegate e il narratore mostra come farlo. Il narratore consiglia di tagliare le linee per facilitare la rimozione del core del riscaldatore. Il narratore mostra anche come rimuovere una clip che tiene le linee al firewall. Infine, il narratore mostra come rimuovere il core del riscaldatore.

8. Approccio pratico e consigli utili per rimuovere il core del riscaldatore

In generale, il narratore sembra avere molta esperienza nel rimuovere il volante e la colonna dello sterzo per accedere al core del riscaldatore. Il suo approccio sembra molto pratico e facile da seguire. Il narratore fornisce molte informazioni utili e consigli utili per rimuovere il core del riscaldatore. Se qualcuno ha bisogno di sostituire il core del riscaldatore nella propria auto, questo video potrebbe essere molto utile.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video