Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Civic
  6. : Come si sostituisce il radiatore della Honda Civic?

Honda Civic - Video Tutorial

Modello: Honda Civic MK 6 - Anni 1995-2001
Parte: Radiatore
Operazione: Come si sostituisce il radiatore della Honda Civic?

Per poter sostituire il radiatore della Honda Civic bisogna aprire il cofano per avere accesso al vano motore e scollegare tutti i tubi e i connettori collegati al radiatore. Per rimuovere alcuni tubi, potrebbe essere necessario staccare il suo anello di fissaggio. Successivamente, bisognerà rimuovere oltre al vecchio radiatore, anche la sua ventola andando ad allentare tutti i bulloni di fissaggio che fissano i due pezzi. Anche sul nuovo radiatore dovrà essere installata le ventola, prima che si inserisca il pezzo all'interno del vano motore. Una volta installata la ventola, sarà possibile inserire il radiatore all'interno del vano motore, collegarlo ai connettori e fissarlo con le relative viti.

Inserito il 17 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del radiatore della Honda Civic del 1999

Il video mostra come sostituire il radiatore di una Honda Civic del 1999. Il primo passo è posizionare una vaschetta per raccogliere il liquido refrigerante che fuoriesce. Successivamente, si rimuove il tappo del radiatore e si scollegano i tubi e i connettori collegati al radiatore. Si rimuove anche la ventola e si allentano i bulloni di fissaggio che collegano i due pezzi. Il nuovo radiatore viene dotato della ventola e poi inserito nel vano motore, collegato ai connettori e fissato con le viti.

2. Rimozione dei tubi e delle linee del radiatore

Per rimuovere la parte superiore del radiatore, si utilizzano delle pinze per allentare gli anelli di fissaggio dei tubi. Successivamente, si rimuove la parte inferiore del radiatore, che è collegata alle linee di raffreddamento dell'olio del cambio automatico. Si consiglia di utilizzare delle pinze speciali per rimuovere il tubo senza far fuoriuscire il liquido. Infine, si scollega il connettore elettrico della ventola.

3. Preparazione e installazione del nuovo radiatore

Per evitare di perdere i gommini di montaggio del radiatore, si rimuovono prima del vecchio radiatore e si inseriscono nel nuovo radiatore. Si controlla anche la presenza di eventuali detriti nel vano motore e si pulisce la zona. Infine, si inserisce il nuovo radiatore nel vano motore, si collegano i tubi e i connettori e si fissano le viti.

4. Consigli di Eric per la sostituzione del radiatore

Il video mostra come sostituire il radiatore di un Honda Civic del 1999. Eric, il meccanico esperto che guida il tutorial, spiega che la sostituzione può essere fatta dall'alto del motore, senza dover lavorare sul terreno. Eric fornisce consigli su come evitare di danneggiare i tubi e le linee del radiatore durante la rimozione. Inoltre, Eric raccomanda di non serrare troppo i morsetti delle tubazioni in plastica per evitare di rompere il nuovo radiatore.

5. Installazione del nuovo radiatore e riempimento del sistema di raffreddamento

Eric mostra come installare il nuovo radiatore e come posizionare correttamente i gommini di gomma che lo sostengono. Inoltre, Eric raccomanda di rimontare tutti i pezzi che sono stati rimossi durante la procedura, anche quelli che potrebbero sembrare insignificanti. Eric utilizza un imbuto senza perdite per riempire il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento. Eric spiega anche come sanguinare il sistema di raffreddamento.

6. Verifica finale e consigli aggiuntivi di Eric per la manutenzione dei veicoli.

Eric consiglia di verificare la presenza di eventuali perdite dopo aver completato la sostituzione del radiatore. Eric suggerisce di controllare il livello del liquido del cambio automatico e di verificare la presenza di eventuali perdite anche in altri punti del motore. Eric chiude il video invitando gli spettatori a visitare il suo sito web, dove possono trovare ulteriori risorse e consigli per la manutenzione dei veicoli.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video