Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Civic
  6. : Smontare radiatore su Honda Civic

Honda Civic - Video Tutorial

Modello: Honda Civic MK 7 - Anni 2001-2006
Parte: Radiatore
Operazione: Smontare radiatore su Honda Civic

Come smontare il radiatore su una Honda Civic? Smontiamo il paraurti anteriore per arrivare al radiatore. Dopo aver rimosso il paraurti procediamo allo smontaggio del radiatore. Smontiamo le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza, (svitiamo la serratura che blocca il cofano anteriore se ostacola l'estrazione). Smontiamo il kit ventole se abbiamo problemi di smontaggio del radiatore. Rimuoviamo il radiatore da dentro il vano motore. Montiamo il pezzo nuovo nel vano motore: montiamo le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e tubazioni varie. Rimontiamo le staffe di ancoraggio del radiatore con annesse piastre. Montiamo il paraurti a fine montaggio.

Inserito il 19 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del radiatore su una Honda Civic

Il video mostra come smontare il radiatore su una Honda Civic. Il primo passo consiste nel rimuovere il paraurti anteriore per accedere al radiatore. Successivamente, vengono smontate le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore e si procede a sollevare l'auto su un ponte per allentare la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua e staccare i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza.

2. Installazione del nuovo radiatore

Una volta che il radiatore è stato completamente smontato, si può procedere all'installazione del nuovo pezzo. Si inizia montando le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e le tubazioni varie. Successivamente, si rimontano le staffe di ancoraggio del radiatore con annesse piastre. Si monta quindi il paraurti anteriore a fine montaggio e si procede a collegare il sistema di refrigerazione.

3. Utilizzo di lubrificante durante l'installazione del radiatore

Durante il processo di installazione del nuovo radiatore, viene raccomandato di utilizzare un lubrificante per facilitare l'inserimento dei vari componenti. Una volta che il radiatore è stato completamente installato, si procede a rimontare i supporti delle ventole e i bulloni delle staffe di ancoraggio. Infine, si rimonta il paraurti anteriore e si ricollega la batteria.

4. Importanza del liquido refrigerante giusto

Per il corretto funzionamento del sistema di refrigerazione, è importante utilizzare il giusto tipo di liquido refrigerante. Nel video viene consigliato di utilizzare il liquido refrigerante blu della Honda. Dopo aver completato l'installazione del nuovo radiatore, è necessario far funzionare l'auto per purgare eventuali bolle d'aria dal sistema di refrigerazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video