Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Cherokee
  6. : Come si sostituisce l'ammortizzatore anteriore della Jeep Cherokee?

Jeep Cherokee - Video Tutorial

Modello: Jeep Cherokee XJ, MK 2 - Anni 1984-2001
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come si sostituisce l'ammortizzatore anteriore della Jeep Cherokee?

Per poter sostituire l'ammortizzatore anteriore della Jeep Cherokee bisogna andare ad allentare le viti che fissano la ruota corrispondente all'ammortizzatore da sostituire. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile allentare i bulloni che fissano l'ammortizzatore prima nella parte superiore e poi nella parte inferiore. Una volta che il pezzo sarà stato liberato sarà possibile sfilarlo dalla parte laterale e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Il nuovo ammortizzatore potrà quindi essere fissato con gli appositi bulloni e la ruota corrispondente potrà quindi essere installata.

Inserito il 28 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'ammortizzatore anteriore di una Jeep Cherokee

Il video mostra come sostituire l'ammortizzatore anteriore di una Jeep Cherokee. Per prima cosa, bisogna rimuovere la ruota corrispondente all'ammortizzatore da sostituire, allentando le viti che la fissano. Successivamente, si possono allentare i bulloni che fissano l'ammortizzatore, prima nella parte superiore e poi nella parte inferiore. Una volta che il pezzo è stato liberato, si può sfilarlo dalla parte laterale e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Infine, si può fissare il nuovo ammortizzatore con gli appositi bulloni e reinstallare la ruota.

2. Strumenti necessari per la rimozione dell'ammortizzatore

Per rimuovere l'ammortizzatore, il tecnico utilizza una chiave a bussola da 17 millimetri per rimuovere il bullone del collegamento della barra antirollio. Poi, utilizza una chiave a bussola da 40 millimetri o una chiave a cricchetto da mezzo pollice per allentare il bullone superiore dell'ammortizzatore. Successivamente, utilizza una chiave a bussola da 13 millimetri per rimuovere il bullone inferiore dell'ammortizzatore.

3. Installazione del nuovo ammortizzatore

Dopo aver rimosso l'ammortizzatore vecchio, il tecnico installa il nuovo ammortizzatore, compresso tre volte per attivare gli oli. Poi, inserisce la rondella piatta con la campana rivolta verso l'alto, seguita dalla boccola più grande e poi dalla boccola più piccola. Quindi, installa il bullone inferiore dell'ammortizzatore, la rondella e il dado. Infine, stringe i bulloni dell'ammortizzatore con una chiave a bussola da 13 millimetri.

4. Serraggio delle ruote

Per serrare le ruote, il tecnico utilizza una chiave dinamometrica per serrare i dadi delle ruote della Jeep Cherokee a 110 piedi-libbre.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video