Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Cherokee
  6. : Come sostituire le sospensioni posteriori della Jeep Cherokee

Jeep Cherokee - Video Tutorial

Modello: Jeep Cherokee XJ, MK 2 - Anni 1984-2001
Parte: Sospensioni
Operazione: Come sostituire le sospensioni posteriori della Jeep Cherokee

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire gli ammortizzatori posteriori della Jeep Cherokee, seguendo questi semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo col svitare il perno inferiore della nostra sospensione, utilizzando una chiave a bussolotto; applichiamo dello sbloccante se esso risulti difficile da rimuovere. A questo punto andiamo a svitare la vite superiore, in modo da rimuovere definitivamente l'ammortizzatore; quindi sostituiamo la sospensione con quella nuova, del tipo giusto, e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 4 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire gli ammortizzatori posteriori di una Jeep Cherokee XJ

Il video tutorial mostra come sostituire gli ammortizzatori posteriori di una Jeep Cherokee XJ. Il processo è un po' più complicato rispetto alla sostituzione degli ammortizzatori anteriori e richiede la rimozione di tre bulloni per ogni ammortizzatore: uno da 18 millimetri che tiene in posizione il bullone inferiore della sospensione, e due da 13 millimetri che tengono in posizione il bullone superiore.

2. Rimozione dei bulloni per la sostituzione degli ammortizzatori posteriori

Per rimuovere il bullone inferiore, è necessario riscaldarlo con un cannello e utilizzare un po' di sbloccante per facilitare la rimozione. Per rimuovere i bulloni superiori, invece, è probabile che sia necessario utilizzare un martello pneumatico per rimuovere la porzione saldata del bullone.

3. Sostituzione degli ammortizzatori vecchi con quelli nuovi

Una volta rimossi gli ammortizzatori vecchi, è possibile sostituirli con quelli nuovi. Si consiglia di utilizzare ammortizzatori di qualità, come quelli della marca ACDelco. Prima di installare gli ammortizzatori nuovi, è importante pulire i filetti dei bulloni e sostituirli in caso di necessità.

4. Riposizionamento del bullone inferiore e ripetizione del processo per l'altra parte dell'auto

Infine, una volta installati i nuovi ammortizzatori, è possibile tagliare il filo che tiene in posizione l'amortizzatore e riposizionare il bullone inferiore. Il processo può essere ripetuto per l'altra parte dell'auto.

5. Sostituzione degli ammortizzatori posteriori di un Jeep Wrangler

Il video mostra come sostituire gli ammortizzatori posteriori di un Jeep Wrangler. Il video inizia con l'installazione dell'ammortizzatore sul lato passeggero. Il presentatore spiega che i nuovi ammortizzatori possono essere difficili da installare perché sono molto tesi, quindi lascia il vecchio ammortizzatore in posizione finché non è pronto per tagliare il filo che lo tiene bloccato. Il presentatore mostra come sostituire i bulloni con nuovi bulloni di alta qualità e puliti con filettature pulite e come applicare un po' di anti-seize per evitare problemi futuri.

6. Applicazione di lubrificante e anti-seize per evitare problemi futuri

Successivamente, il presentatore mostra come applicare un po' di lubrificante alla boccola di gomma del bullone per evitare l'usura prematura. Poi mostra come tagliare il filo che tiene bloccato l'ammortizzatore e come farlo scorrere nella posizione corretta. Infine, il presentatore mostra come stringere i bulloni in modo che l'ammortizzatore sia ben posizionato e come applicare un po' di anti-seize sui filetti del bullone per evitare problemi futuri.

7. Sostituzione di un bullone rotto sul lato del conducente

Il video passa poi alla sostituzione dell'ammortizzatore sul lato del conducente. Il presentatore spiega che in questo caso uno dei bulloni era rotto, quindi ha dovuto rimuovere il dado saldato e sostituirlo con un bullone. Il presentatore mostra un trucco per sostituire il dado saldato, utilizzando un pezzo di nastro e una chiave. Poi mostra come applicare il lubrificante alla boccola di gomma del bullone e come far scorrere l'ammortizzatore nella posizione corretta. Infine, il presentatore mostra come stringere i bulloni e come applicare un po' di anti-seize sui filetti del bullone per evitare problemi futuri.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video