Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Wrangler
  6. : Come sostituire il cuscinetto della ruota della Jeep Wrangler

Jeep Wrangler - Video Tutorial

Modello: Jeep Wrangler YJ, MK 1 - Anni 1987-1996
Parte: Cuscinetto
Operazione: Come sostituire il cuscinetto della ruota della Jeep Wrangler

Oggi vedremo, in questa breve guida, le istruzioni su come smontare e sostituire il cuscinetto della ruota della Jeep Wrangler, in semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto alziamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore; dopodiché svitiamo le due viti di fissaggio che troviamo sulla pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare il dado centrale del cuscinetto, utilizzando in seguito un estrattore per rimuovere il cuscinetto; installiamo il nuovo cuscinetto originale e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 30 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della ruota anteriore della Jeep Wrangler

In questa breve guida vengono fornite istruzioni su come smontare e sostituire il cuscinetto della ruota della Jeep Wrangler. Innanzitutto, bisogna alzare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si svitano le due viti di fissaggio della pinza del freno anteriore e si rimuove la pinza dal disco. A questo punto, si svita il dado centrale del cuscinetto e si utilizza un estrattore per rimuoverlo. Si installa quindi il nuovo cuscinetto originale e si rimonta tutto, seguendo il procedimento inverso.

2. Preparazione e attrezzatura consigliate per il lavoro

Per svolgere questo lavoro, è consigliabile utilizzare un po' di PB Blaster sul dado del mozzo qualche giorno prima di iniziare il progetto. È importante bloccare le ruote, alzare la vettura con un cric e posizionare dei cavalletti per garantire la sicurezza. È anche consigliabile scollegare la batteria e rimuovere le ruote prima di iniziare.

3. Rimozione della pinza del freno e del disco

Durante il processo di smontaggio, è necessario rimuovere la pinza del freno e il disco. Successivamente, si rimuove il perno di fissaggio e si utilizza una chiave a bussola da 36 mm per svitare il dado centrale del cuscinetto. Una volta rimosso il dado, si possono svitare le viti di fissaggio del mozzo e utilizzare un estrattore per rimuovere il cuscinetto.

4. Svitamento del dado centrale del cuscinetto e rimozione del cuscinetto

Infine, si puliscono le parti e si applica del grasso per assi sulle scanalature dello stecco e sulle superfici di contatto del mozzo. Si installa il nuovo cuscinetto, si rimonta tutto seguendo l'ordine inverso e si controlla il livello del liquido dei freni nel serbatoio principale.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video