Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Cherokee
  6. : Sostituzione del cuscinetto della ruota anteriore della Jeep Cherokee MK2

Jeep Cherokee - Video Tutorial

Modello: Jeep Cherokee MK 2, XJ - Anni 1984-2001
Parte: Cuscinetto
Operazione: Sostituzione del cuscinetto della ruota anteriore della Jeep Cherokee MK2

In questo video tutorial vedremo il procedimento necessario allo smontaggio e alla sostituzione del cuscinetto della ruota anteriore della Jeep Cherokee seconda serie. Come prima cosa solleviamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore; quindi rimuoviamo la pinza del freno, svitando i perni che troviamo sulla parte posteriore. A questo punto rimuoviamo il disco del freno, svitando il bullone centrale; quindi togliamo il fermo di metallo e separiamo il giunto dal braccetto. Svitiamo adesso il bullone centrale per rimuovere il cuscinetto, sostituendolo con quello nuovo, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 25 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cuscinetto della ruota anteriore della Jeep Cherokee

In questo video tutorial, viene mostrato come smontare e sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della Jeep Cherokee seconda serie. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, occorre smontare la pinza del freno, svitando i perni che si trovano sulla parte posteriore. Dopo aver rimosso il disco del freno, si può separare il giunto dal braccetto e svitare il bullone centrale per rimuovere il cuscinetto vecchio e sostituirlo con quello nuovo.

2. Sostituzione del vecchio cuscinetto con uno nuovo

Per procedere con la sostituzione del cuscinetto, è necessario rimuovere la vecchia copertura del castello e il dadi dell'asse, utilizzando una chiave a bussola da 36 millimetri. In seguito, si può rimuovere il vecchio cuscinetto, svitando i bulloni di montaggio e sostituirlo con quello nuovo. Una volta montato il nuovo cuscinetto, si può riavvitare il bullone centrale e serrare i bulloni di montaggio del cuscinetto.

3. Rimontaggio della ruota anteriore e verifiche finali

Dopo aver sostituito il cuscinetto, è possibile rimontare la ruota anteriore, stringendo i dadi delle ruote ad una coppia di 100 piedi-libbre. Infine, si può rimontare la copertura del castello, la rondella elastica e la molla di bloccaggio, utilizzando una nuova graffetta. In conclusione, è necessario verificare che il nuovo cuscinetto sia stato montato correttamente e che la ruota sia saldamente fissata prima di utilizzare la vettura.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video