Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Compass
  6. : Come si sostituiscono i braccetti della Jeep Compass?

Jeep Compass - Video Tutorial

Modello: Jeep Compass MK 1, MK 49 - Anni 2006-2016
Parte: Braccetto
Operazione: Come si sostituiscono i braccetti della Jeep Compass?

Per poter sostituire i braccetti dello sterzo della Jeep Compass bisogna innanzitutto allentare tutti i bulloni che fissano la ruota corrispondente al braccetto da sostituire. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, bisognerà allentare il dado che fissa il perno anteriore del braccetto e dargli qualche colpetto con il martello, in modo che si possa sfilare. Quindi si potrà rimuovere il perno posteriore del braccetto semplicemente ruotandolo su sé stesso. Una volta che il vecchio braccetto sarà stato rimosso, sarà possibile sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio e installare anche la ruota corrispondente.

Inserito il 30 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei braccetti dello sterzo della Jeep Compass

Il video mostra come sostituire i braccetti dello sterzo della Jeep Compass. Prima di tutto, è necessario sollevare il veicolo in modo sicuro e rimuovere la ruota corrispondente al braccetto da sostituire. Successivamente, si deve allentare il dado che fissa il perno anteriore del braccetto e rimuovere il perno posteriore ruotandolo su sé stesso. Una volta rimosso il vecchio braccetto, si può installare il nuovo pezzo di ricambio e rimontare la ruota.

2. Rimozione dell'estremità del tirante dello sterzo

Per rimuovere l'estremità del tirante dello sterzo, è necessario allentare il dado di fissaggio e utilizzare un martello per farlo uscire dal mozzo. Si deve poi contare i fili dell'estremità del tirante man mano che viene rimossa. In seguito, si deve rimuovere la guaina protettiva e la fascetta di fissaggio per accedere all'estremità interna del tirante e rimuoverla dal pignone dello sterzo. Una volta rimosso il vecchio pezzo, si può installare il nuovo e rimontare la guaina e la fascetta.

3. Installazione della nuova estremità del tirante

Per installare la nuova estremità del tirante, è necessario rimuovere il dado di fissaggio del vecchio pezzo e utilizzare la parte di fissaggio per montare la nuova estremità. Si deve quindi applicare del grasso lungo l'intera giunzione e installare la guaina protettiva e la fascetta. Si deve poi installare l'estremità del tirante nel mozzo e fissarla con un dado di fissaggio, controllando che sia allineata correttamente. Infine, si deve stringere il dado di fissaggio e installare la clip di sicurezza.

4. Controllo dell'allineamento delle ruote e test su strada

Una volta completata la sostituzione dei braccetti e delle estremità del tirante, è necessario controllare l'allineamento delle ruote e portare il veicolo in un centro di allineamento per eseguire eventuali regolazioni necessarie. Si deve quindi rimontare la ruota corrispondente al braccetto sostituito e stringere i bulloni a 100 piedi-libbre di coppia. Infine, si deve effettuare un test su strada per verificare che il veicolo funzioni correttamente.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video